Dall'Italia
Martedì il via a Macfrut con il ministro Lollobrigida
Il giorno dopo ci sarà il ministro degli esteri Tajani
Si preannuncia un’edizione da record
Sarà il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida a inaugurare la 42esima edizione di Macfrut, fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta, in programma al Rimini Expo Centre dal 6 all’8 maggio (ingresso dalle 9,30 alle 18). La cerimonia di inaugurazione è prevista martedì 6 maggio alle 11 presso lo spazio Anbi (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue), area che mercoledì 7 maggio alle 17 ospiterà l’intervento del vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani in occasione della quarta conferenza organizzativa Anbi.
Diversi i personaggi di fama nazionale
Tutto questo nella cornice fieristica di Macfrut che fa di Rimini il baricentro internazionale della filiera ortofrutticola mondiale grazie alle proposte di 1400 espositori (oltre il 40% esteri), 1500 top buyer connessi a una piattaforma di networking, saloni tematici, un centinaio di eventi su trend e tendenze del settore. Tra le novità la grande arena del cibo sano, The Healthy Food Show, con 11 testimonial di fama nazionale (si parte martedì 6 con Manuela Arcuri, Valentina Vezzali, Daniele Lupo e Matilde Brandi) in dialogo con chef ed esperti scientifici.
L’Egitto Paese partner
Paese Partner sarà l’Egitto protagonista con una grande area insieme a 40 aziende, mentre il Lazio sarà la Regione al centro della tre giorni forte delle sue 11 Dop e Igp ortofrutticole. E ancora, tre simposi mondiali (Biotecnologie, Patata, Piante Aromatiche del Mediterraneo), saloni tematici su presente e futuro del settore coordinati da un team di esperti, due campi prova sulle innovazioni in campo e tanto altro ancora.
Si terrà anche Fieravicola
In contemporanea a Macfrut ci sarà Fieravicola manifestazione internazionale dedicata alla filiera avicunicola.
Ortofrutta Italiana, una filiera da 60 miliardi di euro
Protagonista della tre giorni è l’ortofrutta, settore che alla produzione in Italia vale oltre 17 miliardi di euro, dato che sale a circa 60 miliardi in valore se si prende in esame l’intera filiera, dal seme alla tavola. L’ortofrutta rappresenta oltre un quarto della produzione agricola nazionale (28 per cento) e assieme alle conserve vegetali, contribuisce al 18 per cento dell’export agroalimentare italiano. Complessivamente sono 300mila le aziende agricole del settore per 1,3 milioni di ettari.
In crescita l’export che lo scorso anno ha sfiorato quota 6,5 miliardi (+6,3 per cento), per un dato in valore che sale a 12,5 miliardi di euro se al fresco si aggiunge anche il trasformato. Analizzando nel medio periodo degli ultimi cinque anni (2019-2023) l’export per il solo fresco ha registrato un balzo del +30,3 per cento.
The Healthy Food Show con 11 testimonial
In fiera sarà presenta una grande arena del cibo sano insieme a esperti del mondo scientifico, grandi firme della cucina, imprese del settore e 11 testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo conosciuti dal grande pubblico. The Healthy Food show è la grande novità di Macfrut 2025: 5 talk uniti dal fil rouge che il benessere e la nostra salute sono strettamente influenzati da ciò che mangiamo. Protagonisti i prodotti ortofrutticoli innovativi ad alto valore nutrizionale.
Si parte martedì 6 maggio dalle 11,30 con la tavola rotonda intitolata “Quale alimentazione per vivere bene fino a 100 anni?”a cui prendono parte Manuela Arcuri e Valentina Vezzali. Nel pomeriggio alle 16 “Le nuove frontiere della trasformazione del cibo” con Daniele Lupo e Matilde Brandi.
Saloni tematici
Macfrut da sempre si caratterizza quale fiera di contenuti su trend e tendenze del settore con specifici focus insieme ai massimi esperti, ricercatori e global player da tutto il mondo. La fiera in questa edizione ospiterà tre simposi mondiali a partire dall’International Symposium on Biotechnological Tools in Horticulture dedicato alle biotecnologie applicate all’orticoltura che in fiera vedrà 220 partecipanti provenienti da 40 Paesi. È dedicato alla Patata, prodotto simbolo di Macfrut 2025, The International Potato Symposium, con 35 relatori da tutta Europa e oltreconfine (Egitto e Namibia). Oltre 100 studiosi da 24 Paesi invece si ritrovano in Fiera in occasione del Simposio Internazionale del Mediterraneo sulle Piante Medicinali e Aromatiche nell’ambito del Salone Spices&Herbs Global Expo dedicato a spezie, erbe aromatiche e officinali.
Alla filiera del vivaismo è dedicato Plant Nursery area che promuove una serie di focus (VIP: “Varieties International Project”) sul miglioramento genetico e le nuove varietà nella moderna frutticultura. Biosolutions International Event con una sessantina di espositori fa di Macfrut l’evento più importante a livello europeo in fatto di prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante, mentre alla filiera del pomodoro è dedicato Red Planet. E ancora, il Salone dell’agrovoltaico in Agrisolar Systems&Technologies, mentre il risparmio idrico è al centro di Acqua Campus. Ritorna l’area dinamica con due campi prova di Macfrut Field Solutions. Tra le novità: Romagna Business Matching iniziativa di networking e b2b di Confindustria Romagna e Berry Area dedicata ai piccoli frutti.
Macfrut, organizzato da Cesena Fiera, si svolge in Fiera a Rimini nelle giornate 6-7-8 maggio 2025.
Orario 9,30-18.
Alla prossima edizione di Macfrut è dedicato lo speciale di AgriRomagna in allegato all’edizione cartacea del Corriere Cesenate di questa settimana.