Cesena
All’Osservanza il concerto della Our Youth Orchestra con Guido Barbieri
Domenica 11 maggio
Corelli, Bach, Elgar, Jenkins — quattro secoli in una sera, con la guida di Guido Barbieri — musicologo e divulgatore per Rai Radio 3. Domenica 11 maggio concerto della Our Youth Orchestra presso la parrocchia dell’Osservanza.
La guida migliore per l’ascolto della musica
Our Youth Orchestra invita al prossimo concerto domenica 11 maggio alle 18,30 presso la parrocchia dell’Osservanza (viale Osservanza 198, Cesena): un concerto che unisce il fascino del Natale barocco, l’energia matematica del contrappunto, la malinconia romantica e la grinta del contemporaneo. A rendere tutto ancora più speciale sarà la presenza di Guido Barbieri, giornalista, musicologo e divulgatore. che accompagnerà il pubblico con racconti e curiosità su ciascun brano.
“Chi ascolta la radio o legge riviste musicali lo conosce sicuramente, ma se così non fosse fidatevi: è difficile trovare una guida migliore per accompagnare l’ascolto della musica”, commentano i promotori. Per più di vent’anni critico musicale del quotidiano La Repubblica, Guido Barbieri conduce le trasmissione tele-radio e insegna storia e estetica della musica.
Il programma
Il programma intreccia epoche e stili: si parte con il Concerto Grosso “per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, si attraversa il genio strutturale di Bach con il Concerto Brandeburghese n.3, si approda all’Introduzione e Allegro di Edward Elgar, ponte perfetto tra lirismo e rigore inglese, fino ad arrivare a Palladio di Karl Jenkins, brano dal ritmo incalzante che parla la lingua del nostro tempo.
Un’orchestra composta da giovani musicisti del territorio
Protagonista della serata sarà l’Our Youth Orchestra (Oyo): un’orchestra nata nel 2022, creata e gestita da giovani musicisti del territorio. Sul podio il giovane e talentuoso Gabriele Fiorio, formatosi con il M° Jacopo Rivani e attualmente allievo di Donato Renzetti. Direttore artistico di Recondite Armonie e direttore ospite proprio della Oyo, Fiorio ha già calcato i palcoscenici di Roma, Ginevra, Pechino e Shanghai.
Un’occasione perfetta per chi si avvicina alla musica classica per la prima volta — o per chi desidera riscoprirla con occhi nuovi.
Info e contatti: biglietti disponibili su www.billetto.it; info via WhatsApp: +39 329 301 931 15