Coppe europee, Inter in finale, Fiorentina sfiora l’impresa

L'Inter affronterà il Paris Saint-Germain il 31 maggio

(foto: archivio(pixabay)

Nei giorni scorsi si sono disputate le partite di ritorno delle semifinali delle coppe europee. L’Inter approda eroicamente in finale, mentre la Fiorentina sfiora l’impresa.

I risultati delle italiane

Due le italiane in campo: l’Inter in Champions League e la Fiorentina in Conference League. In Champions League, dopo il 3-3 di Barcellona, l’Inter di Simone Inzaghi ha sconfitto in casa ai tempi supplementari il Barcellona di Hans-Dieter Flick per 4-3, in una partita decisamente epica e spettacolare. La Beneamata ha chiuso il primo tempo in vantaggio 2-0, poi nel secondo tempo ha subito una rimonta da 2-0 a 2-3, con il terzo gol blaugrana segnato a pochi minuti dalla fine. Quando sembrava tutto perduto, i nerazzurri hanno segnato la rete del 3-3 in pieno recupero e poi, durante i tempi supplementari, hanno chiuso la disputa con la marcatura del definitivo 4-3. L’Inter affronterà in finale il Paris Saint-Germain di Luis Enrique.

In Conference League, dopo la sconfitta per 2-1 in terra spagnola, la Fiorentina di Raffaele Palladino ha pareggiato in casa per 2-2 nei tempi supplementari contro il Betis Siviglia, venendo eliminata. Il Betis é andato in vantaggio per 1-0, i viola hanno ribaltato per 2-1, portando la partita all’extra time, dove i biancoverdi hanno segnato il gol del definitivo 2-2. In finale, il Betis Siviglia se la vedrà con il Chelsea di Enzo Maresca

Curiosità e statistiche

Ecco le principali curiosità e statistiche delle partite delle nostre formazioni.

  • Champions League, Inter-Barcellona 4-3 dopo i tempi supplementari

Eliminando il Barcellona, l’Inter ha raggiunto la sua settima finale di Coppa dei Campioni/Champions League dopo quelle del 1964, 1965, 1967, 1972, 2010 e 2023. Il mister nerazzurro Simone Inzaghi è divenuto il secondo allenatore dell’Inter a disputare più di un ultimo atto della “Coppa dalle grandi orecchie” (due, dopo quella del 2023) dopo le tre di Helenio Herrera del 1964, 1965 e 1967. Con ben 13 reti tra Barcellona e Milano, la disputa tra nerazzurri e blaugrana di quest’anno è la semifinale di Champions con il maggior numero di gol tra andata e ritorno, eguagliando quella tra Roma e Liverpool nel 2017-2018. La partita è stata aperta dalla rete di Lautaro Martínez, che è il giocatore ad aver segnato il maggior numero di reti in un’edizione di Champions con la Beneamata (nove marcature), eguagliando il bottino di Hernan Crespo del 2002-2003. Segnando a 37 anni e 85 giorni il gol che ha portato la partita ai supplementari, Francesco Acerbi è diventato il secondo calciatore più anziano a segno in una semifinale della prima coppa europea, dopo Ryan Giggs. L’ex stella gallese timbrò il cartellino a 37 anni e 148 giorni nel penultimo atto Schalke 04-Manchester United 0-2 del 26 aprile 2011.

Il tabellino della partita
Inter-Barcellona 4-3 dopo i tempi supplementari al “Giuseppe Meazza” di Milano
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Reti: 21′ Lautaro Martínez (Inter), 45+1′ Hakan Çalhanoğlu su calcio di rigore (Inter), 54′ Eric García (Barcellona), 60′ Dani Olmo (Barcellona), 87′ Raphinha (Barcellona), 90+3′ Francesco Acerbi (Inter) e 99′ Davide Frattesi (Inter)

  • Conference League. Fiorentina-Betis Siviglia 2-2 dopo i tempi supplementari

Questo è il secondo pareggio della Fiorentina tra le mura amiche contro club della Spagna in Europa dopo Fiorentina-Barcellona 3-3 del 2 novembre 1999 in Champions League. Autore dei due gol che hanno riaperto momentaneamente la strada della finale per i suoi, Robin Gosens è l’ottavo calciatore della Fiorentina a segnare una doppietta in Conference League dopo Nicolás González (tre volte), Luka Jović (due volte), Arthur Cabral, Luca Ranieri, Lucas Beltrán, Jonathan Ikoné e Riccardo Sottil. Gosens é divenuto anche il secondo giocatore gigliato a siglare due reti nella stessa partita contro una formazione spagnola nelle coppe europee, dopo Abel Balbo in Fiorentina-Barcellona 3-3 del 2 novembre 1999 in Champions League. A segno entrambi sia a Siviglia che a Firenze, Antony e Abde Ezzalzouli del Betis Siviglia sono i primi due calciatori a segnare entrambi sia all’andata sia al ritorno dello stesso turno della fase ad eliminazione diretta della terza coppa europea ai danni della Viola.

Il tabellino della partita
Fiorentina-Betis Siviglia 2-2 dopo i tempi supplementari all’ “Artemio Franchi” di Firenze
Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia)
Reti: 30′ Antony (Betis Siviglia), 34′ Robin Gosens (Fiorentina), 42′ Robin Gosens (Fiorentina) e 97′ Abde Ezzalzouli (Betis Siviglia).

Le finali

Queste le finali delle tre coppe europee.

  • Champions League: Paris Saint-Germain-Inter all'”Allianz Arena” di Monaco di Baviera (Germania) sabato 31 maggio alle 21
  • Europa League: Tottenham-Manchester United al “Nuevo San Mamés” di Bilbao (Spagna) mercoledì 21 maggio alle 21
  • Conference League: Betis Siviglia-Chelsea al “Wroclaw Stadium” di Breslavia (Polonia) mercoledì 28 maggio alle 21