Cesena. La Giostra all’Incontro: una nuova sede e un programma denso di eventi

Appuntamento il 14 settembre

Scalda i motori la Giostra all’Incontro, con i cavalieri che si sfideranno a suon di ‘lancia in resta’ in piazza del Popolo domenica 14 settembre. Oggi presentato il programma e inaugurazione in piazza Aguselli 18

Il torneo medievale al centro di una settimana di appuntamenti

Il torneo medievale sarà anticipato come sempre da una settimana intensa di eventi, con il centro storico vestito di stemmi: omaggio alla Madonna del Monte, spettacolo teatrale su un episodio di storia cesenate, conferenza storica con Davide Savelli (collaboratore del celebre storico Alessandro Barbero), sbandieratori, iniziative per i bambini e immancabile corteo storico. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Giostra di Cesena in collaborazione con l’Amministrazione comunale che supporta l’evento con un contributo annuale di 20mila nell’ambito di una convenzione.

Inserita nel progetto Capitale per la cultura 2028

“La Giostra è un evento unico al mondo per importanza culturale, storica e spettacolare – sottolinea Daniele Molinari, presidente dell’associazione –. Solo a Cesena era istituzionalizzata e si svolgeva annualmente grazie a un riconoscimento ufficiale: fu concessa in privilegio speciale e perpetuo alla città nel 1465 da Papa Paolo II e proseguì in modo sostanzialmente ininterrotto fino al 1818, ultima al mondo”.

Partita in sordina nel 2016, la manifestazione è cresciuta costantemente nel tempo: dal 2018 si tiene il torneo vero e proprio con i cavalieri allo sferisterio della Rocca e poi traslocato, nel 2022, in piazza del Popolo, dove si teneva anticamente. La Giostra sarà inserita nella programmazione ufficiale del progetto per Capitale della cultura del 2028. “È un lavoro di equipe che coinvolge tutta la città e cogliamo l’occasione di questa rievocazione storica per diffondere la storia di Cesena a tutte le fasce di età”, prosegue Molinari. L’assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Lorenzo Plumari, ha sottolineato in particolare il coinvolgimento dei quartieri nell’iniziativa e la rilevante attrattiva turistica della manifestazione. 

Nuova sede in piazza Aguselli

Intanto oggi si inaugura la nuova sede dell’associazione Giostra di Cesena, collocata in piazza Aguselli all civico 18, in pieno centro storico. “Ci consentirà finalmente di avere un luogo di socializzazione, organizzazione e di conservazione del nostro materiale, tra cui abiti e bandiere – commenta la vicepresidente dell’associazione, Patrizia Raso -. Ma vogliamo anche destinarla per le molteplici iniziative culturali che intendiamo promuovere e in cui vogliamo coinvolgere in particolare i giovani”. La dotazione di costumi storici dell’associazione di recente si è arricchita grazie alla dotazione del Rotary di Cesena.