A San Mauro mare sventola Bandiera blu

La consegna del riconoscimento oggi a Roma

San Mauro Mare conquista nuovamente la Bandiera Blu. Il Comune di San Mauro Pascoli si è aggiudicato, anche per il 2025, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education) ai comuni rivieraschi del territorio italiano che pongono attenzione sul tema della qualità ambientale e sulla sostenibilità.

La consegna oggi a Roma

L’assegnazione e la consegna della Bandiera Blu si è tenuta oggi, martedì 13 maggio, durante la cerimonia tenutasi a Roma presso la sala convegni del Cnt (Consiglio nazionale delle ricerche), a cui hanno partecipato il sindaco Moris Guidi e la vicesindaca Stefania Presti.

Un piano di azione per la sostenibilità

Il Programma Bandiera Blu è riconosciuto in tutto il mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come simbolo di certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche ed è operativo in Europa dal 1987. I criteri del programma vengono aggiornati periodicamente, spingendo così le amministrazioni comunali che partecipano ad un impegno e un miglioramento costanti. A tal proposito quest’anno è stato inserito tra i requisiti necessari la presentazione del “Piano di azione per la sostenibilità” che ha valenza triennale e che ogni Comune ha dovuto stilare per partecipare.

L’iter prevede la compilazione di un questionario dettagliato e la presentazione di tutti i documenti inerenti ai vari punti presi in considerazione per la valutazione, un’operazione che ha richiesto settimane di lavoro da parte degli uffici comunali.

L’orgoglio del sindaco Moris Guidi

“È la prima bandiera blu ottenuta dalla nuova amministrazione, e ne vado particolarmente fiero – dichiara orgoglioso il sindaco Moris Guidi -. Giusto un anno fa, appena eletto, nel consegnare la bandiera ai bagnini di San Mauro Mare, mi ero preso l’impegno di continuare a porre in essere tutte le iniziative necessarie per ottenere questo importante riconoscimento, che negli anni è diventato un simbolo di qualità dell’offerta turistica balneare. La qualità delle nostre acque di balneazione, le iniziative di matrice ambientale, i servizi e la sicurezza delle spiagge di San Mauro Mare ancora una volta hanno fatto la differenza, insieme al meticoloso lavoro degli uffici comunali, perché raggiungere questo prestigioso riconoscimento non è per nulla scontato”.

Tra i criteri di peso, l’efficienza dei sistemi di depurazione e smaltimento rifiuti, le piste ciclabili, l’educazione ambientale

L’assegnazione della Bandiera Blu conferma, ancora una volta, San Mauro Pascoli come Comune costiero d’eccellenza, non solo per la qualità delle acque di balneazione, ma anche per il rispetto dei 33 rigorosi criteri stabiliti dalla Fee e valutati da una Commissione di Giuria altamente qualificata e selettiva.

Tra gli aspetti considerati per l’assegnazione è d’obbligo menzionare i servizi presenti sulle spiagge, la gestione sostenibile del territorio, l’efficienza dei sistemi di depurazione e smaltimento dei rifiuti, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili, la cura dell’arredo urbano e delle aree verdi, l’eliminazione delle barriere architettoniche, le attività di educazione ambientale e la qualità delle strutture ricettive.

Verrà presto organizzata la consegna della Bandiera agli stabilimenti balneari di San Mauro Mare con una serata dedicata.