Cesenatico
A Cesenatico le Giornate della legalità a cura di Uil Trasporti Emilia Romagna
Domani, mercoledì 21 maggio il convegno al Palazzo del Turismo
Cesenatico si appresta ad ospitare l’iniziativa “Giornate della Legalità”, organizzata da Uil Trasporti, incentrata su temi cruciali quali la sicurezza sul lavoro e la lotta al lavoro sommerso. L’evento principale si terrà domani, mercoledì 21 maggio alle 15 presso il Palazzo del Turismo, in Viale Roma 112.
Un convegno domani, 21 maggio
Il convegno vedrà l’introduzione di Fabio Piccinini, segretario generale Uil trasporti Emilia Romagna, e i saluti di Marcello Borghetti, segretario generale Uil Emilia Romagna. Ospite d’onore sarà il magistrato Catello Maresca.
Tra gli altri autorevoli relatori interverranno Marco Verzari, segretario generale Uil Trasporti nazionale, Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, Nicola Cesari, sindaco di Sorbolo-Mezzani e Paolo Manzelli, segretario generale Uil Cesena. L’evento sarà moderato da Giuliano Zignani, presidente Ital Uil nazionale.
I messaggi
L’iniziativa veicola messaggi forti: “Zero morti sul lavoro” e “No ai lavoratori fantasma”.
Il programma proseguirà giovedì 22 maggio, con la diffusione del “Programma divulgativo della cultura antimafia” nelle scuole del territorio, che vedrà la straordinaria presenza del magistrato Catello Maresca.
“Serve una guardia alta e un’azione congiunta a sostegno della imprenditoria sana – commentano i promotori in un comunicato stampa -. Il processo Radici ha mostrato come ogni tessuto sociale “ricco” possa essere vittima di infiltrazioni malavitose. Oggi la malavita prospera anche in quei contesti sociali sani nei quali si riesce a insinuare. Il nostro territorio e la presa di posizione dell’amministrazione comunale, in prima persona del suo primo cittadino hanno però dimostrato che il nostro tessuto sociale ha tutti gli anticorpi e la forza di opporsi a situazioni che ne deteriorerebbero la sua connotazione del tutto estranea a certe logiche”.
Creare anticorpi per il settore turistico
“La malavita organizzata – continua il comunicato – è ormai sempre più determinata nel cercare di permeare il nostro tessuto produttivo. La Uil di Cesena da anni denuncia una situazione che deve fare prendere atto, anche dalle Associazioni di categoria, che i settori più produttivi in ambito turistico o comunque collegati a questa filiera, sono quelli più ad altro rischio di contaminazione laddove non ci siano anticorpi a garanzia della legalità nel fare impresa. Come Uil Trasporti regionale e Uil di Cesena, pertanto domani, mercoledì 21 maggio, nella Sala convegni del Palazzo del Turismo terremo una importante iniziativa a sostegno della legalità nel nostro territorio. Un dibattito che vedrà non solo testimonianze ma anche proposte per rilanciare un’azione sinergica e condivisa che faccia della nostra riviera una diga nella quale la malavita non passi”.
“Sarà un momento di approfondimento – concludono – e di analisi delle azioni da mettere in campo a sostegno della preziosa azione delle forze dell’ordine e della legalità nella nostra riviera”.