Cesena
Musica senza barriere nelle cra
I giovani talenti dell'Orchestra Cherubini hanno intrattenuto gli ospiti della "Violante Malatesta"
Ritorna la rassegna “Musica senza barriere” nelle Case residenze anziani della cooperativa “Il Cigno”, visitate nei giorni scorsi anche dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo (vedi notizia al link sotto).
Primo appuntamento alla “Violante Malatesta”
L’iniziativa è volta a offrire a ospiti e familiari un momento di intrattenimento e socializzazione. Ieri, venerdì 23 maggio, fa sapere la stessa cooperativa sociale, gli ospiti della cra “Violante Malatesta” di Cesena hanno potuto assistere con le loro famiglie, gli operatori e l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labbruzzo al concerto di musica classica per violino e viola dei giovani talenti dell’orchestra Cherubini fondata dal maestro Riccardo Muti.
“L’arte parla ai più fragili”
“Siamo molto contenti – afferma in una nota Simone Scranni, direttore tecnico di “Il Cigno” – di aver promosso anche quest’anno nelle nostre Case residenze anziani i concerti che si inseriscono nel programma di animazione rivolto ai nostri ospiti. Lo scopo delle attività è di divertire e di intrattenere le persone anziane, ma è anche quello di sviluppare un lavoro cognitivo relazionale. Questo progetto di grande qualità vede nella musica uno strumento di socializzazione e inclusione sociale. L’arte diventa uno strumento di comunicazione e di socializzazione capace di parlare alle persone più fragili”.