Cesena
Damiano Zoffoli confermato presidente della “Zaccagnini”
Confermate anche le altre due cariche di vertice: Carmelina Labruzzo (vicepresidente) e Michela Mosconi (segretaria)
Il Consiglio direttivo dell’associazione “Benigno Zaccagnini” di Cesena, nei giorni scorsi, ha rinnovato il mandato di presidente a Damiano Zoffoli, già al vertice dal 2022.
Il presidente
Medico dentista e socio di lungo corso della “Zaccagnini”, Damiano Zoffoli (64 anni) è stato europarlamentare dal 2015 al 2019 e, in precedenza, consigliere regionale dell’Emilia-Romagna per dieci anni e sindaco di Cesenatico per due mandati. Nei primi anni ’90 fu anche segretario provinciale del Partito popolare italiano.
Il Consiglio direttivo
Confermate dal Consiglio anche le altre due cariche di vertice. Vicepresidente rimane Carmelina Labruzzo (46 anni, educatrice professionale e attuale assessora ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena), mentre Michela Mosconi (47 anni, bancaria e giornalista pubblicista) è confermata nel ruolo di segretaria. Del consiglio direttivo dell’associazione (rinnovato a metà maggio dall’assemblea dei soci) fanno parte anche: Camillo Acerbi, Amedeo Bertani, Gabriele Borghetti, Maurizio Brunelli, Michelangelo Bucci, Stefano Campana, Andrea Guiduzzi, Gilberto Zoffoli.
Cattolici democratici
L’associazione Zaccagnini, operativa dal 2003 nella sua sede di corso Sozzi a Cesena, è apartitica ma riunisce persone che si richiamano all’esperienza sociale e politica dei cattolici democratici, organizzando iniziative culturali e sociali sul territorio. È intitolata all’ex segretario nazionale della Democrazia Cristiana, amico e compagno di passioni politiche dei soci fondatori. Faentino di nascita e ravennate d’adozione, Benigno Zaccagnini aveva Cesena nel suo cuore. Per questo, proprio nella città malatestiana, è nata la prima associazione a lui intitolata in Italia.