Cesena
“Paolo e Francesca”, nuovo premio per Antonioli
L'opera si è classificata prima al concorso nazionale "Equilibri" di Roma
Un nuovo premio per lo scrittore cesenate Andrea Antonioli. Lo comunica alla stampa, con soddisfazione, lo stesso autore.
Premio ritirato sul lago di Bracciano
L’apprezzato saggio “Paolo e Francesca. Amanti per l’eternità” (Pazzini editore) sta facendo incetta di premi. L’ultimo è un doppio riconoscimento al concorso “Equilibri” di Roma, uno dei più importanti del panorama nazionale. L’opera si è classificata prima e ha ricevuto la menzione al merito “Today, we talk about”. La premiazione ha avuto luogo sabato 24 maggio, nella cornice del lago di Bracciano, ai giardini del Torrione di Anguillara Sabazia (Roma). La giuria, presieduta dalla nota scrittrice ed esperta di cinema Chiara Ricci, ha scelto il saggio di Antonioli tra centinaia di opere pervenute da ogni parte d’Italia.
“Lettura ammiccante e arricchente”
Questa la motivazione: «Opera matura, affascinante nell’esposizione e coinvolgente per intensità emotiva, in cui il racconto, attento e metodico, gli innesti poetici, aneddoti e immagini che accompagnano la lettura, rendono quest’ultima, un’esperienza percettiva prima ancora che filologica e culturale. Il linguaggio ammalia e nonostante la tematica e i sostanziosi approfondimenti, il testo non assume mai un tono pesante o didascalico, divenendo un’esperienza di lettura ammiccante, avvolgente e oltremodo arricchente».