Uno, Nessuno, Centomila: E io chi sono?

Una serata per comprendere l’incongruenza di genere nei giovani a cura dell'Osservatorio per l'educazione

il professor Chiumello

Domani, mercoledì 4 giugno la sala fondazione “Don Baronio” di Cesena (in via Mulini 24) ospiterà “Uno, nessuno, centomila: e io che sono?”. Una serata dedicata all’approfondimento del tema dell’incongruenza di genere nei giovani

La testimonianza di una mamma

L’incontro vedrà la partecipazione di esperti di primo piano nel campo della psicologia e della pediatria, nonché la voce diretta di una mamma, cofondatrice dell’associazione GenerAzioneD, che condividerà la propria esperienza personale e familiare.

Gli esperti

Interverranno:

  • dottor Furio Lambruschi, direttore della Scuola bolognese di Psicoterapia cognitiva e del Centro terapia cognitiva di Forlì, già psicologo presso la Uonpia Asl Romagna. La sua esperienza clinica con adolescenti e famiglie offrirà un prezioso punto di vista sulle dinamiche psicologiche legate all’identità di genere.
  • professore Giuseppe Chiumello, professore emerito di Clinica pediatrica all’ospedale San Raffaele di Milano, già presidente di importanti società scientifiche nazionali ed europee. La sua lunga carriera nella pediatria preventiva e sociale darà un quadro autorevole e aggiornato sulla dimensione medica e endocrinologica della tematica.

Un incontro per capire, ascoltare, riflettere

In un’epoca in cui i giovani pongono con sempre maggiore urgenza interrogativi sulla propria identità, eventi come questo rappresentano un’occasione fondamentale per promuovere la comprensione, superare pregiudizi e offrire strumenti concreti a genitori, educatori, operatori sanitari e cittadini interessati. Inizio alle 21, ingresso libero.