Cesena
Donata alla Malatestiana la collezione personale del professor Angelo Turchini
Migliaia di volumi di storia e documenti saranno disponibili per la consultazione
Il patrimonio della Biblioteca Malatestiana si arricchisce di un nuovo fondo, donato al Comune di Cesena dal professor Angelo Turchini, già docente di Storia moderna all’Università Cattolica di Milano e di Archivistica all’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Il dono
Turchini, fa sapere l’Amministrazione comunale, ha deciso di donare alla Malatestiana la sua collezione personale, composta da circa 11.000 volumi e da un ricco archivio frutto della sua attività di ricerca e di insegnamento accademico. Il fondo, ritirato in questi giorni, è stato ritenuto di grande interesse storico e culturale, e verrà reso disponibile al prestito una volta terminata la fase di catalogazione.
La gratitudine del Comune
“Siamo molto grati al professor Turchini per questo suo significativo gesto, che arricchisce in modo importante il patrimonio culturale della città – commenta l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi -. Il fondo rappresenta anche un prezioso strumento di studio e approfondimento per le generazioni future”.
I temi dei volumi donati
I volumi trattano una vasta gamma di tematiche: storia dell’Italia, della Chiesa, delle religioni, ex voto, santuari e feste, storia e metodologia della ricerca storica, Stati d’Italia in età moderna, Stati Europei, Riforma e Controriforma, Guerra dei 30 anni, storia della scuola e dell’Università, archivistica e archivi, rapporti fra Stato e Chiesa, movimenti sociali, cultura politica e sociale, classici della letteratura e romanzi, Italia religiosa, storia di Milano e di San Carlo Borromeo, storia di Rimini e del Tempio Malatestiano, Leon Battista Alberti, inquisizione ed eresie, storia della Repubblica di San Marino, storia del fascismo locale, storia della Romagna, storia di Ravenna, Cesena, Forlì, Cervia, Faenza, Imola e documentazione sulla Linea Gotica.