A San Piero in Bagno e a Mercato Saraceno il Giubileo nei Percorsi del Savio

Due proposte per domenica 8 giugno: escursione guidata al santuario di Corzano e da San Damiano a Monte Sasso

Il santuario di Corzano è raggiungibile a piedi lungo una mulattiera che parte da San Piero in Bagno (circa 3 chilometri)

Visite guidate nelle chiese giubilari e santuari della Valle del Savio. I prossimi due appuntamenti sono per domenica 8 giugno.

Antiche pievi, chiese giubilari e santuari

In questo anno giubilare,  I Percorsi del Savio, che promuove il turismo di vallata, organizza visite guidate pensate per offrire a visitatori, pellegrini e appassionati un viaggio spirituale nel cuore della Romagna fra chiese giubilari, antiche pievi, cattedrali, santuari, conventi e abbazie. Si potranno visitare le antiche pievi di Mercato Saraceno, la basilica benedettina di Santa Maria del Monte di Cesena, l’Eremo di Sant’Alberico, il Santuario di Corzano, le chiese di San Piero in Bagno e altri luoghi d’interesse turistico e religioso, in un calendario di appuntamenti fino al mese di ottobre.

A San Piero in Bagno l’escursione fino al santuario di Corzano

Domenica 8 giugno sono due le visite guidate in programma.

La prima a San Piero in Bagno: dalle 9 le due chiese giubilari dedicate a San Pietro in Vincoli e a San Francesco costituiranno il punto di partenza per percorrere la passeggiata-pellegrinaggio da San Piero al santuario di Corzano, lungo la mulattiera con le stazioni della Via Crucis realizzate dall’artista sampierano Carmelo Puzzolo. In mezzo al bosco, sulla sommità, a 678 metri sul livello del mare, vi sono i ruderi della rocca medievale dei Conti Guidi di Bagno e poco distante il santuario in cui si venera la sacra icona della Madonna col Bambino. Il ritrovo è per le 8,45 di fronte alla chiesa di San Francesco (via Guglielmo Marconi, 3). L’escursione è di livello facile e durerà circa due ore e mezza, per una lunghezza di 3 chilometri.

A Mercato Saraceno, da San Damiano a monte Sasso

La seconda è in programma per il tardo pomeriggio: si andrà alla scoperta di due chiese di Mercato Saraceno, in un’escursione lungo il percorso che va dall’antico abitato di San Damiano fino alla rupe di Monte Sasso, con la chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Tutt’intorno, i campi e le vigne dove generazioni di agricoltori hanno vissuto le loro vite di lavoro, spesso confidando nella spiritualità di questi edifici sacri. L’escursione, anche questa di livello facile, ha una durata di due ore circa, per una lunghezza di 6 chilometri, di cui 1 su strada asfaltata. Partenza alle 17, ritrovo presso la pieve dei santi Cosma e Damiano alle 16,45.

La chiesa di Monte Sasso, in territorio di Mercato Saraceno

La quota per partecipare a ciascuna escursione guidata è di 15 euro a persona, con gratuità per i bambini fino ai 6 anni.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni online è possibile fare riferimento alla pagina bit.ly/giubileo savio. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Turistico Iat Cesena allo 0547 356327, dal martedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, la domenica dalle 9 alle 15.