Scuola di Cannucceto, il Comune “coinvolto solo alla fine del percorso”

L'Amministrazione comunale: "Comprendiamo l'amarezza dei genitori, ma ci sono più posti a 1,5 chilometri"

La scuola dell'Infanzia "Mirca Aldini" di Cannucceto (Google maps)

Nella giornata di ieri, presso la nuova scuola di viale Torino, il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessora Emanuela Pedulli hanno partecipato, su richiesta della dirigente scolastica, all’incontro con le famiglie che hanno figli iscritti alla scuola dell’infanzia “Mirca Aldini” di Cannucceto (vedi link in coda alla notizia).

“Comune coinvolto il 22 maggio”

L’Amministrazione comunale, in una nota inviata alla stampa, a seguito della lettera dei genitori, fa sapere che è stata “coinvolta a partire dal 22 maggio, data in cui la dirigente ha inviato alle famiglie gli avvisi della mancata assegnazione del personale necessario ad attivare la seconda sezione a tempo pieno. A fronte degli iscritti in netto calo nel triennio, il Provveditorato, nonostante la richiesta di copertura da parte del Primo Circolo, ha assegnato un insegnante in meno rispetto all’anno scolastico precedente. Per questo la dirigente ha scritto ai nove nuovi iscritti comunicando che i futuri alunni potranno frequentare la scuola “Mirca Aldini” solo a tempo ridotto”.

“Condivisa la proposta della dirigente scolastica”

Venerdì scorso, fa sapere il Comune, “il sindaco Gozzoli e l’assessora Pedulli insieme all’Ufficio scuola hanno incontrato la dirigente per comprendere meglio la situazione dal momento che le iscrizioni alle scuole dell’infanzia sono in capo ai dirigenti scolastici nominati dal Provveditorato e non sono procedure in capo all’Amministrazione comunale. Stante le nove iscrizioni, l’Amministrazione comunale ha condiviso con la dirigente la proposta di non limitarsi all’offerta del tempo parziale ma di evidenziare alle famiglie in quali altri plessi del Primo Circolo vi fosse la capienza. Una delle proposte avanzante è quella di usufruire del full time presso la scuola dell’infanzia “La Vela” di Madonnina che dista dal plesso di Cannucceto 1,5 chilometri e afferisce al medesimo Circolo didattico 1. Inoltre, nel territorio comunale sono possibili altre soluzioni. Nel complesso sono presenti sette scuole dell’infanzia statali di cui quattro nel Circolo I e tre nel Circolo II oltre a due scuole dell’infanzia paritarie”

“Non ci sono altre soluzioni”

Comprendiamo l’amarezza delle famiglie e dei residenti di Cannucceto – spiegano il sindaco Gozzoli e l’assessora Pedulli – ma come Amministrazione siamo stati coinvolti alla fine del percorso, quando le iscrizioni e l’assegnazione del personale erano già definitive. Ci siamo subito attivati con la dirigente scolastica e con il Provveditorato per capire quali alternative proporre alle famiglie consapevoli che il tempo pieno ormai rappresenta un servizio essenziale.  A fronte della mancata assegnazione di un’unità di personale presso la scuola “Aldini”, salvo diverse scelte del Provveditorato, al momento non è possibile attivare una nuova sezione a tempo pieno ma solamente una a tempo parziale. Per approfondire ulteriormente la vicenda, alla luce della riunione con i genitori, rimaniamo in contatto con il provveditore”.