“Chi Burdel di Tratur” a sostegno della scuola di Gattolino

Sabato scorso la cerimonia alla presenza del sindaco Enzo Lattuca

Foto di gruppo, sabato 7 giugno 2025, a Gattolino. Foto Cristiano Riciputi
Foto di gruppo, sabato 7 giugno 2025, a Gattolino. Foto Cristiano Riciputi

Il sindaco Lattuca: “Noi teniamo aperte le scuole, ma voi genitori aiutateci con il numero dei figli”

Sabato scorso la cerimonia di consegna

Nuovi appendiabiti per la scuola primaria di Gattolino. Il gesto di solidarietà è stato voluto dall’associazione “Chi Burdel di Tratur”, che ha sede in paese presso il Green Park di via Violone. Sabato 7 giugno si è svolta la cerimonia di consegna alla presenza del sindaco di Cesena Enzo Lattuca, del presidente del quartiere Cervese Nord Sanzio Bissoni, delle insegnanti del plesso, di alcuni genitori accompagnati dai bambini, oltre un nutrito gruppo di soci del sodalizio che tiene viva la storia dell’agricoltura attraverso la meccanizzazione antica e anche più moderna.

A sostegno del territorio

“Ogni anno devolviamo una parte di quanto rimane in cassa dagli eventi – ha esordito il presidente Cristian Pistocchi – per sostenere qualche progetto nel territorio. Quest’anno la scelta è caduta sulla locale scuola primaria e le insegnati ci hanno detto che sarebbero serviti dei nuovi appendiabiti. Per cui abbiamo esaudito la loro richiesta”.

Il sindaco: “Il Comune si impegna per tenere aperte le scuole”

Lattuca ha ricordato quanto il volontariato sia importante a livello cittadino. “Sostenere una scuola è sempre un’opera meritoria per cui mi complimento. A Cesena abbiamo 25 plessi di scuola primaria, un numero molto elevato rispetto a quanti bambini sono presenti. Un manager di un’azienda direbbe che sono troppi, che bisognerebbe accorpare e razionalizzare i costi. Ma in un Comune non si deve ragionare così, ma occorre impegnarsi per mantenere le sezioni aperte il più possibile. Però voi genitori fate la vostra parte per aumentare il numero dei bambini…”, ha scherzato il sindaco.

L’attività dell’associazione e il Green Park

L’associazione Chi Burdel di Tratur organizza numerosi eventi, rievocazioni dei lavori di campagna con antichi trattori, sfilate e, l’ultimo fine settimana di agosto e il primo di settembre, alcuni giorni di festa presso il Green Park di via Violone a Gattolino: quasi 40mila metri quadrati curati e allestiti per momenti di musica, spazi per bambini e stand gastronomici.