Cesena, scarpette ai piedi per la Notturna di San Giovanni

Al percorso collinare da 11 chilometri si aggiunge, come lo scorso anno, una camminata breve da 3 chilometri

Podisti in piazza della Libertà. L'immagine si riferisce all'edizione dello scorso anno

Una tradizione che corre da cinquant’anni. Alle soglie dell’estate e, prima della festa del patrono cittadino, c’è l’attesa ‘Notturna di San Giovanni’: la corsa tanto cara ai cesenati che combina sport, passione e bellezze paesaggistiche, per il percorso di poco meno di 11 chilometri che si snoda lungo le prime colline.

L’appuntamento con la 51° edizione, organizzata dal Gruppo podistico Endas, è sabato 14 giugno con lo start della corsa agonistica (che rientra nel calendario Federazione italiana di atletica leggera) alle 20 in piazza della Libertà, fulcro di tutto. Come sempre, scarpette ai piedi anche per i semplici appassionati, a cui è riservata la corsa o camminata ludico-motoria con partenza libera.

Il tracciato da 11 chilometri

Il tracciato è quello classico: dal centro città si raggiunge la periferia sud fino a Rio Marano, si affronta la salita Ridolfi di un migliaio di metri, si torna in pianura scendendo verso Ponte Abbadesse, altra salita verso Porta Montanara (nei pressi della Rocca Malatestiana) e poi in picchiata verso l’ultimo tratto fino a piazza della Libertà.

Qui per motivi di sicurezza (vista la presenza del cantiere di palazzo Oir) verrà suddiviso l’arrivo dei corridori competitivi da quello dei non competitivi. Per i primi gli organizzatori si attendono fino a 600 partecipanti dopo il boom della 50° edizione che ha segnato il record di presenze, mentre per i secondi si conta di replicare le 2mile persone del 2024. 

Un secondo percorso più breve

Infine, dopo il buon debutto dell’anno scorso, si replica la camminata di tre chilometri con tanto di guida turistica che illustrerà monumenti e curiosità cittadine (partenza ogni mezz’ora dalle 17 alle 18.30).

Per informazioni: www.gpendascesena.it.