Cesena
Torna la Notturna di San Giovanni, appuntamento atteso dalla città e dai podisti
Appuntamento sabato sera 14 giugno. Il sindaco Lattuca: "Parteciperò anche io"
Si terrà sabato 14 giugno a Cesena la 51esima edizione della Notturna di San Giovanni.
Una tradizione che si rinnova
L’evento, organizzato dal Gruppo podistico Endas Cesena con il patrocinio del Comune, si conferma un appuntamento atteso che anticipa, come da tradizione, le celebrazioni per il santo patrono della città. La manifestazione prenderà il via in piazza della Libertà, con il ritrovo dalle 16 e la partenza ufficiale alle 20.
Tre possibilità per partecipare
Tre i percorsi possibili. La gara competitiva, di 10,5 chilometri, è aperta ad atleti maggiorenni, tesserati Fidal, iscritti a enti di promozione sportiva o in possesso di Runcard, accompagnata da certificato medico valido per l’Atletica leggera, da presentare al momento del ritiro del pettorale. L’iscrizione può essere effettuata anche tramite la società sportiva di appartenenza. Saranno premiati i primi arrivati ma anche le categorie e le società. Prevista una camminata-corsa ludico motoria di 10,5 chilometri non competitiva, aperta a tutti, a partenza libera. È possibile partecipare anche a una camminata con guide turistiche di tre chilometri, prima della Notturna, alle 17, 17.30, 18, 18.30.
Il record del 2024
“Lo scorso anno – ha detto Carlo Mularoni, presidente del gruppo podistico Endas Cesena, questa mattina in conferenza stampa – abbiamo raggiunto il massimo delle iscrizioni per la gara competitiva con 500 partecipanti. Alla non competitiva c’erano 2.500 persone. L’obiettivo per quest’anno è quello di provare a incrementare i numeri. Al momento vi sono circa 220 iscritti competitivi, ma sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso sul posto fino alle 19.45″.
Il sindaco corridore
“La Notturna è sempre una bella serata per la città e per gli amanti del podismo – ha detto il sindaco Enzo Lattuca -. Il percorso è adatto anche a chi non è allenato, toccherà il centro e due colli: il Monte e il Garampa. Anche io quest’anno mi sono iscritto alla competitiva”.
Sicurezza e gadget
“Le strade non chiuderanno – ha specificato Paolo Severi, presidente del comitato provinciale Endas – ma la sicurezza sarà garantita dalla polizia locale di Cesena e dai volontari dell’associazione, che ringrazio. Saranno previsti come pacco gara per i partecipanti dei gadget della Notturna, fra cui cappellini di vari colori e magliette.”
La nuova maglietta
“Sulle nuove magliette – ha spiegato Francesca Montali, realizzatrice della grafica – sarà presente un disegno che unisce passato e presente. Viene rappresentato infatti un cielo estivo, con una clessidra senza fondo che si apre sul paesaggio di Cesena, toccando con la sua sabbia un anziano, un adulto e un ragazzo.”