Un dono alla scuola al termine della terza media

Regalati ai docenti della "Dante Arfelli" due alberi di Corbezzolo per un futuro parco

Il segno lasciato dai ragazzi dell'Arfelli

Una sorta di passaggio di testimone tra le classi della scuola media “Dante Arfelli” di Cesenatico.

Capsula del tempo

Il tutto è scaturito dal gesto, di genuina gentilezza, dei genitori della 3° C che, a conclusione dell’anno scolastico, hanno proposto di regalare ai docenti due alberi di Corbezzolo, come ringraziamento per il lavoro svolto, ma anche come dono alle future generazioni. I due alberelli sono stati piantati dagli alunni e alunne della classe, che a settembre spiccheranno il volto alle scuole superiori, e, sotto le radici, hanno sistemato una scatolina di ferro, una capsula del tempo, con all’interno i loro pensieri verso il futuro.

Passaggio del testimone

“Un albero è un bellissimo simbolo vivo del percorso di collaborazione e di cura che auspicabilmente sostanzia la collaborazione tra scuola e famiglie, nell’investimento per la crescita dei nostri ragazzi che guarda a orizzonti di lungo termine”, sottolinea la dirigente Silvia Tognacci.

L’idea è semplice: in futuro ogni terza media sceglierà il proprio “testimone” da donare alla scuola. Un passaggio di gratitudine e speranza, che potrà avere la forma di alberi o volumi e che la scuola custodirà generazione dopo generazione. I genitori hanno aperto le danze. Ora due corbezzoli, pianta simbolo dell’Italia, vegetano all’ingresso dell’Aula Natura di via Sozzi.

Un futuro con più verde e libri

In futuro – commenta il docente Eddi Bisulli potremo avere un parco pieno di vita e una biblioteca piena di libri, grazie al desiderio di ogni classe terza di lasciare un segno del loro passaggio e un messaggio ben augurale ai loro futuri compagni. Di lasciare il mondo meglio di come lo si è trovato, più verde, più gentile, più scuola”.