Cesena
Tornano i “Venerdì di luglio” per rilanciare il centro storico
Lavoro di squadra fra Comune, associazioni e negozi. Presentato il programma
Tornano in centro città i “Venerdì di luglio” con eventi e negozi aperti anche di sera.
Plumari: “Lavoro di squadra”
“L’iniziativa – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumani, presentandola oggi alla stampa presso il bar Giulio di piazza del Popolo – è frutto di un lavoro di squadra. In programma quattro venerdì sera, organizzati dal Comune assieme alle associazioni di categoria (Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, ndr) e da “L’Accento srl”. Nelle stesse serate, i negozi potranno restare aperti fino a tardi. Come ulteriore aiuto alle attività del centro, la Giunta ha approvato l’occupazione di suolo gratuita nei giorni estivi del mercato ambulante e nei quattro venerdì dell’iniziativa”.
Il programma dei quattro venerdì
Venerdì 4 luglio, la rassegna si apre assieme a “Piazze di cinema”. In piazza Almerici, alle 20,30, l’omaggio a Charlie Chaplin con la proiezione di quattro cortometraggi sonorizzati dal vivo.
Venerdì 11 luglio, alle 21, in piazza Almerici, si terrà “Io canto per te”, un concerto con i giovani talenti della trasmissione di Gerry Scotti “Io canto generation”, fra cui il cesenate Filippo Rigoni, semifinalista dell’edizione 2024, con dedica al fratello Christiano, morto in un incidente a 17 anni nel 2019. In piazza del Popolo, in contemporanea, “La Giostra di Cesena Aps” organizzerà una cena di autofinanziamento tra stendardi e intermezzi storici, con un menù curato dalla rosticceria del Foro Annonario “Burro & salvia”. Piazza Fabbri ospiterà invece il mercatino dell’artigianato a cura dell’associazione “Bianconiglio”.
Venerdì 18 luglio, dalle 20, il protagonista sarà il vino. In piazza Almerici e lungo corso Mazzini si terrà “Eccellenze Di-wine”, con degustazione di vini delle cantine emiliano-romagnole e musica dal vivo in vari punti del centro cittadino. Tornerà anche l’offerta dei creativi in piazza Fabbri, mentre, presso la nuova libreria di piazza Albizzi, a cura del titolare Enrico Chiudinelli, sarà presentato il graphic novel “Come un cane” di Danijel Zezelj, tradotto da Sveva Lizza.
Venerdì 25 luglio l’ultima serata sarà con “Rockin’1000 Take over”. Nel programma del decennale della band da guinness dei primati, oltre alle due date-evento del 26 e 27 luglio allo stadio, ci saranno alla vigilia talk (in piazza Albizzi), animazione per famiglie (in piazza della Libertà) e l’esibizione di giovani band emergenti (in piazza Almerici). Ai giardini Savelli sarà proiettato il film “Woodstock” (1970), mentre la Rocca Malatestiana farà da sfondo al “Quarto lato Festival” con i live di Punkreas ed Etta. Alle 20, con partenza da piazza della Libertà, si terrà anche una passeggiata benefica sotto le stelle, organizzata da Avis Forlì-Cesena.
Libreria “Damavoj” protagonista
Fra i protagonisti dei “Venerdì di luglio” c’è la libreria “Damavoj” di via Strinati, specializzata in libri dark e fantasy. “Abbiamo organizzato vari eventi con gli esercenti vicini, anche di via Fantaguzzi – ha spiegato la titolare, Bazhena Alessandri -. Ci siamo messi insieme con coraggio per tenere vivo il centro storico attraendo le famiglie”. Il 4 luglio alle 20, alla libreria “Damavoj”, Alfonso Zarbo e Angelo Berti presentano il loro libro “Kharankhui”, un’immersione nel mondo del fantasy epico. L’11 luglio sarà dedicata un serata ai bambini e agli amici a quattro zampe. Il 18 luglio in libreria l’appuntamento sarà con un laboratorio artistico condotto dall’illustratrice La Cavalcamondi. Il 25 luglio l’ultimo evento sarà la presentazione del libro “Segreti che sussurriamo alle ombre” dell’autrice Sara Simoni.
Confcommercio: “Condivisione di altissimo livello”
Soddisfatto dell’iniziativa Alverio Andreoli, dirigente di Confcommercio. “La nostra associazione di categoria – ha detto – è in prima linea per contribuire alla visibilità del centro storico. Si pensi al punto d’ascolto, per dare voce ai commercianti, in via Zeffirino Re. Nei “Venerdì di luglio” gli esercenti si sono messi in gioco con una condivisione di altissimo livello e questo aiuta a tenere viva Cesena”.