Gli 80 anni di Confcommercio. Patrignani: “Dalla botteguccia all’intelligenza artificiale”

Dai primi passi appena terminata la Seconda guerra mondiale fino a oggi

Nella foto, il presidente della Confcommercio cesenate, Augusto Patrignani
Nella foto, il presidente della Confcommercio cesenate, Augusto Patrignani

Una lettera in redazione

Scrive Patrignani

In occasione degli 80 anni della Confcommercio, il presidente di quella cesenate ha inviato una lettera che pubblichiamo. Augusto Patrignani ricorda gli inizi e le sfide di oggi e sottolinea: “Benissimo l’intelligenza artificiale, ma prima c’è quella naturale”.

Ecco il testo del suo intervento

Caro direttore, c’è stato un momento di profonda commozione e di senso identitario familiare durante la bellissima assemblea annuale di Confcommercio. C’era una nutrita rappresentanza di Confcommercio cesenate. E ne è valsa veramente la pena.

80 anni in un video

Il video proiettato sugli ottanta anni di storia di Confcommercio, con il sottofondo dell’Intermezzo di Mascagni, ha suggellato immagini della nostra vita  e di quelle che vennero prima di noi. E chi ha avuto familiari e antenati che hanno fatto il mestiere di commerciante e imprenditore turistico avrà ripensato a loro, alla ricostruzione del dopoguerra, agli anni del boom, allo sviluppo economico, alla industrializzazione del Paese e, a scorrere, fino alla digitalizzazione e all’era tecnologica. Dalla botteguccia con i servizi igienici all’esterno all’intelligenza artificiale. Ottanta anni, un’epoca. Tre generazioni.

La nascita a Roma il 29 aprile 1945

Confcommercio (Confederazione Generale Italiana del Commercio) nasce a Roma il 29 aprile 1945. Quattro giorni prima erano state liberate dagli alleati, al compimento della risalita dello stivale, le principali città del Nord. Il 25 aprile, che festeggiamo come giorno della Liberazione. Era l’Italia ancora monarchica, ma per poco, visto che il 2 giugno 1946 con il referendum gli italiani scelsero la Repubblica. Confcommercio c’era già. E ha operato con impegno per dare un apporto alla ricostruzione, accompagnando gli operatori della ripresa del lavoro, per assicurare la distribuzione dei prodotti, dei beni e dei servizi, ponendosi come corpo intermedio per tutelare gli interessi della categorie rappresentate. Offrendo loro un ambito in cui riconoscersi, associarsi, stare insieme.

Anche a Cesena è nata in quei periodi

Anche la nostra Confcommercio cesenate è nata tra il 1945 e il 1946 e i mesi prossimi celebreremo la sua storia, i suoi uomini, le sue opere per la città. C’è ancora qualche testimone dei primordi. Un recupero di memoria, per dare più forza al presente. Ci si riconosce dentro una grande storia per trovare più stimoli e chiavi di lettura e di azione nel tempo un cui ci è dato di agire. Con lo stesso spirito degli inizi e con più strumento: dalla parte delle imprese, della città e del Paese e senza mai dimenticare che al centro c’è sempre l’uomo. Benissimo l’intelligenza artificiale, ma prima c’è quella naturale.

Augusto Patrignani, presidente Confcommercio cesenate