Gatteo Mare un secolo di vita balneare in fotografie

Fino all’8 giugno a Gatteo Mare sarà visibile la mostra fotografica “Gatteo a mare, un secolo di vita balneare” a cura di Edoardo Turci.

La mostra è esposta presso il Palazzo del Turismo, con apertura dalle 20.30 alle 22.30. L’ingresso è libero.

Autore di due testi su Gatteo Mare – Storia di Gatteo a mare (2001) e  Gatteo a mare. Un secolo di vita balneare (2023) – Turci ripercorre attraverso le immagini fotografiche raccolte in tanti anni di attività di studio e ricerca, i primi cento anni di vita balneare di Gatteo mare (1923-2023). Partendo da quando erano presenti solo una casetta e la piccola sede della Guardia di Finanza, passando per il secondo conflitto bellico, il turismo di massa fino ad arrivare alle vacanze degli anni Duemila.

In questi anni la località è cambiata: ha perso la sua connotazione più naturale ma grazie ai suoi laboriosi abitanti è diventato un luogo famigliare, ospitale e gioioso, meta del turismo italiano e straniero.  

Edoardo Maurizio Turci, nato a Sant’Angelo di Gatteo nel 1956, è accademico ordinario, bibliotecario e attuale segretario della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone.

È anche ispettore onorario della Soprintendenza di Ravenna e già comandante della Polizia Locale di Cesenatico. Collabora con il nostro settimanale “Corriere Cesenate”. Turci è un ricercatore e studioso della storia locale con circa una settantina di pubblicazioni. 

Per maggiori informazioni: 0547 86083 – Iat.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link