Cesena
“Il potere” restaurato
Opera di Luciano Caldari torna in municipio. La figlia curerà la mostra per il centenario
In attesa della grande mostra a fine anno che celebrerà il centenario della nascita del pittore Luciano Caldari, oggi, dopo un lungo restauro, ha fatto ritorno nelle storiche stanze di Palazzo Albornoz, sede del Municipio, la sua opera intitolata “Il potere”.
Restauro strutturale
Si è trattato di un intervento di restauro strutturale, curato da Camilla Mazzola di Milano, resosi necessario per correggere alcune accentuate deformazioni tra i telai lignei. L’aggiunta calibrata di tensori e accessori in metallo ha consentito il ripristino alla planarità.
Trittico neorealista
L’opera, un trittico raffigurante dieci persone, rappresenta un’importante testimonianza artistica dell’attività di Caldari (Savignano sul Rubicone, 1925 – Cesena, 2012), esponente locale di spicco del movimento neorealista, che ha incentrato la sua indagine artistica sulle tematiche di impegno sociale e sul mondo del lavoro, e ha esposto sia in Italia sia all’estero.
La mostra del centenario
La mostra per l’anniversario, curata dalla figlia Francesca Caldari, verrà inaugurata il 13 dicembre prossimo e sarà ospitata sia alla Galleria del Ridotto sia alla Sala Sozzi.