Cesenatico
Da lunedì 20 giugno via alla manutenzione straordinaria delle Porte Vinciane per 95.000 euro
Partono lunedì 20 giugno i lavori di manutenzione straordinaria alle Porte Vinciane, l’ormai storico e caratteristico meccanismo che difende l’abitato di Cesenatico dalle ingressioni marine: i tecnici comunali che si occupano delle porte seguono sempre con attenzione l’evolversi della situazione legato a questa importante protezione della città e hanno programmato un intervento di manutenzione straordinaria importante.
Lo rende noto il Comune di Cesenatico con una nota stampa. I lavori, si legge nel documento, con un investimento di 95.000 euro – si concentreranno sullo smontaggio dei pistoni di apertura e di chiusura con la successiva rettifica in officina prima di essere re-installati. Si procederà al rifacimento delle boccole e dei perni di aggancio. Verranno sostituite le cerniere superiori sia lato ponente che lato levante e gli ammortizzatori che permettono alle porte di galleggiare senza rimanere in posizione rigida e rischiare dunque rotture.
I lavori cominceranno lunedì 20 giugno e termineranno venerdì 22 luglio con i componenti delle porte che vanno smontati, portati in officina e poi installati nuovamente. Le attività e i cittadini sono stati avvertiti di questi lavori, segnalando che in caso di allerta meteo dovranno predisporre le barriere di protezione.
«Le Porte Vinciane sono preziose per Cesenatico – afferma il sindaco Matteo Gozzoli – e durante la stagione invernale vengono messe a dura prova dal maltempo, così questa manutenzione straordinaria è necessaria e utile. Abbiamo scelto questo periodo, che riteniamo il più adatto, per farci trovare pronti all’autunno e all’inverno. Ringrazio i tecnici della Protezione Civile comunale per la professionalità e la cura che mettono ogni giorno nel loro lavoro».