Cesenatico. Ritrovati due bambini che si erano persi in bicicletta

Nel fine settimana attività intensificata, istituiti 25 posti di controllo

Paolo Di Masi (foto: Rebecca Tontini)

Nel fine settimana gli agenti del presidio estivo di Polizia di Stato hanno intensificato i posti di controllo e le verifiche nelle strutture fatiscenti e/o abbandonate presenti in zona. Ritrovati durante i pattugliamenti due bambini che erano bicicletta e si sono allontanati dalla madre per distrazione

Contrasto alla vendita di alcolici ai minori

Sono continuati anche i controlli, per lo più da parte di agenti in borghese, agli esercizi pubblici, per il contrasto della vendita di alcoolici ai minori e di vendita di armi bianche.

Nel week end appena trascorso, sono state impiegate una ventina di volanti per svolgere il servizio di pattugliamento, nonché alcune pattuglie in abiti civili e con auto civetta che sono state utilizzate per lo più per il controllo degli esercizi pubblici e il contrasto della vendita di alcoolici ai minori e di armi bianche di cui è assolutamente vietato anche il porto fuori dalla propria abitazione.

Numerosi sono stati gli interventi effettuati da personale in divisa, mentre i posti di controllo istituiti nel weekend sulle vie di accesso alla riviera, sono stati 25. Questi ultimi hanno permesso di controllare oltre 100 veicoli e 300 persone; sono state elevate alcune contravvenzioni al codice della strada perlopiù per sorpassi azzardati in prossimità di incroci o comunque in zone pericolose, con sanzioni superiori ai 100 euro e la decurtazione di due punti sulla patente. È andata peggio ad un turista emiliano che è stato beccato a guidare senza occhiali, se pur prescritti, con la decurtazione di 8 punti sulla patente e 166 euro di sanzione.

Due bambini smarriti ritrovati dalla volante

Una mattinata da incubo per una quarantenne della provincia di Milano in vacanza a Cesenatico con la famiglia e due bambini piccoli, il maschietto di 10 anni e la sorellina di 8 anni.

La donna, mentre si trovava con i figli nella zona dei Giardini a Mare di Cesenatico, nei pressi del Porto Canale, per fare una pedalata con i suoi bambini, si è improvvisamente accorta che i ragazzi avevano cambiato strada, allontanandosi, senza che lei se ne accorgesse.

La sua disperazione è stata istantanea e le ricerche senza esito. Nemmeno le persone che si trovavano nella zona hanno saputo aiutarla.

La fortuna della donna è stata quella di incontrare immediatamente una volante del Presidio di Polizia di Cesenatico, che stava pattugliando i Giardini a Mare e che, alla vista della signora disperata ed in lacrime, si è fermata all’istante per prestarle soccorso. Tra i singhiozzi, la stessa è riuscita a raccontare ai poliziotti cosa le era accaduto, pregando gli agenti di riportarle i figli sani e salvi.

Le ricerche sono prontamente iniziate coinvolgendo anche altre un’unità della Polizia di Stato di stanza a Cesenatico e sono state estese in ogni direzione, non lasciando nulla di intentato.

Le immediate e pervicaci ricerche hanno, per fortuna, dato immediato riscontro; infatti, dopo pochi interminabili minuti, una delle volanti impegnate nell’operazione, all’altezza di uno stabilimento balneare di Villamarina, ha scorto due bimbi, che corrispondevano alle descrizioni dei minori scomparsi, che pedalavano tranquillamente in direzione di Gatteo A Mare.

I minori, che non si erano nemmeno resi conto di aver percorso quasi 4 chilometri, forse perché incuriositi ed attratti da ciò che li circondava, sono stati avvicinati dagli agenti in divisa, che avuta contezza della loro identità, hanno provveduto ad intrattenerli e rassicurarli. I bambini hanno riferito agli agenti di aver perso di vista la mamma mentre pedalavano e che stavano andando in quella direzione in cerca della donna.

Gli agenti hanno prontamente contattato la mamma che è stata felicissima di riabbracciare i figli.

La quarantenne milanese, per la solerzia e capacità dimostrata, ha ringraziato calorosamente i poliziotti, che si sono prodigati per ritrovarle i figli