Cesena
Cesena. Rockin’1000 torna dove tutto è iniziato
Sabato 26 luglio e domenica 27 luglio all'Orogel Stadium Dino Manuzzi doppio concerto per il decennale
Dopo 10 anni Rockin’1000 torna dove tutto è iniziato. Da martedì 22 inizia una settimana di eventi che culmineranno sabato 26 e domenica 27 luglio con il doppio concerto all’Orogel Stadium Dino Manuzzi, per celebrare il decennale del grande progetto di Fabio Zaffagnini e Co.
Rock e inclusione
Passione per il rock, il sogno di abbattere la distanza tra il musicista e il pubblico e un desiderio: aumentare sempre più la voglia di stare insieme e fare musica. Tutto questo non è cambiato anche se loro, Fabio Zaffagnini, Martina Pieri, Claudia Spadoni, Mariagrazia Canu, Francesco “Cisko” Ridolfi, con alcuni altri, dieci anni fa erano un gruppo di amici che sognavano il rock e avevano un altro lavoro e oggi sono ancora amici ma al timone di un’azienda con dipendenti e il rock lo hanno trasformato in un mestiere.
Il sogno è rimasto lo stesso, ha detto Fabio Zaffagnini definendo i suoi compagni di avventura “pilastri” del progetto “che sputano sangue da 10 anni per farlo crescere. Quella di oggi quindi non è una festa scontata. Ci siamo spremuti le meningi per far sì che questa celebrazione diventi una festa della musica”.
Fabio Zaffagnini

Dal 22 luglio una settimana di eventi
La festa inizierà martedì 22 luglio, una settimana di musica ed eventi in attesa della Rockin’1000 10 years celebration per celebrare i dieci anni dalla nascita della più grande rock band del mondo con la doppia data evento di sabato 26 e domenica 27 luglio allo Orogel Stadium-Dino Manuzzi di Cesena – luogo simbolo da cui tutto è partito.
Le due serate saranno accompagnate dal direttore d’orchestra Daniel Plentz. Sabato 26 luglio saliranno sul palco i Negrita e Piero Pelù, mentre domenica 27 luglio ci saranno Francesca Michielin, i Negramaro e Fast Animal & Slow Kids, e Peppe Vessicchio in veste di direttore d’orchestra. Lodovica Comello sarà la conduttrice speciale delle due serate.
I numeri del decennale sono da capogiro: per ogni serata ci sono 18 mila posti da riempire (la data di sabato è quasi sold out). Sono attesi da tre continenti circa 1700 musicisti provenienti da Usa, Brasile Colombia, Israele, Argentina, Belgio, Giappone, Canada e Cina “per fare musica insieme. Un successo pazzesco” commenta orgoglioso Zaffagnini.
“Questa volta non ci saranno inviti ad altre band – spiega il leader – siamo noi la band principale, contando di essere all’altezza dei grandi artisti che ospitiamo”.
In scaletta Piero Pelù, Negrita, Negroamaro, Beppe Vessicchio, Francesca Michielin
In scaletta 17 brani per ogni giornata, ma non più in stile rock duro e puro. Dai Negrita, presenti fin dagli esordi, ai Negramaro ai maestro Beppe Vessicchio che si è innamorato del progetto e guiderà un preludio di Bach, scritto e arrangiato da lui stesso, a Francesca Michielin, stuzzicata a partecipare anche dalla propria formazione da direttrice d’orchestra, a Piero Pelù, il parterre degli ospiti attraversa una varietà di generi “ma sempre in chiave rocchettara e con spirito inclusivo” sottolinea Zaffagnini.
Erano tanti gli artisti che sarebbero venuti a Cesena, hanno poi raccontato gli organizzatori ma il calendario era pieno. Un segno di stima e rispetto che Rockin’1000 si è guadagnato sul campo, riempiendo stadi e facendo tante cose. I due concerti saranno preceduti dalla Rockin’1000 week, una settimana di eventi, una grande festa collettiva con una trentina di appuntamenti più quelli che si stanno ancora aggiungendo al programma con iniziative spontanee.
Flash coro in piazza Guidazzi
La Rockin’1000 Week, in collaborazione con il Comune di Cesena e Visit Romagna, propone tra gli appuntamenti, il Rockin’1000 Flash Coro mercoledì 23 luglio in Piazza Guidazzi (ingresso gratuito). Guidati da un direttore di coro, i partecipanti impareranno insieme un brano polifonico in modo spontaneo, senza prove né spartiti. In calendario anche la presentazione del libro “Da Zero a Mille” con Fabio Zaffagnini. Giovedì 24 alle 21 presso Chiosko Savelli ci sarà inoltre anche la proiezione “We are the thousand”, uno speciale documentario che ripercorre la nascita e l’impatto del fenomeno Rockin’1000.
Il calendario della settimana sarà completato da proiezioni di film iconici sul rock, esibizioni live, concerti delle scuole di musica locali, dj set sparsi per la città e workshop dedicati anche ai più piccoli.
L’organizzazione del decennale costa un milione e duecentomila euro circa, di cui quasi centomila euro finanziati dal Comune di Cesena a dalla Regione Emilia Romagna. Tra i brand sponsor anche Generali Italia, Conad e Campomaggi. I biglietti per le due date evento sono disponibili sul sito di Vivaticket.
Visibile l’orgoglio dell’assessore alle attività produttive Lorenzo Plumari. “Abbiamo provato a costruire una grande festa di comunità e abbiamo raccolto una grande collaborazione da parte delle associazioni di categoria, delle attività e dei pubblici esercizi – ha detto l’assessore stamane in occasione della presentazione dell’evento -. Proporremo appuntamenti musicali, presentazioni di libri, film, visite a Musicalia, alla biblioteca Malatestiana, iniziative al Foro annonario in fase di rilancio e collegamenti con Cesenatico e la riviera. Ci abbiamo creduto”.
“È quasi emozionante leggere le cose che avete messo insieme – ha affermato l’assessora regionale Roberta Frisoni –. Abbiamo sostenuto convintamente questa iniziativa che per come è stata pensata si integra perfettamente con tutto quello che facciamo per la promozione del territorio”.
Roberta Frisoni e Lorenzo Plumari

Tutto pronto
Per i musicisti ora iniziano due settimane di prove incessanti sotto il sole, il pubblico si sta organizzando, con tanti arrivi da fuori. B&b, campeggi, hotel sono pieni e sono attive convenzioni con le spiagge di Cesenatico, Sand gate, Bagno Adriatico 62, Bagno Grand Hotel e Crash landing beach bar 49.
La festa può iniziare.
La scaletta
Sabato 26 luglio
- Yellow – Coldplay
- Space oddity – David Bowie
- Learn to fly – Foo Fighters
- Bohemian rhapsody – Queen
- Knights of cydonia – Muse
- Lithium – Nirvana
- All my life – Foo Fighters
- Enter Sandman – Metallica
- It’s a long way to the top – Ac/Dc
- Born to be wild – Steppenwolf
- Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones
- El Diablo + Toro Loco – Piero Pelù
- Nel blu + Mama Maè – Negrita
Dirigono: Maurino Dellacqua & Daniel Plentz
Domenica 27 luglio
- Hey Jude – The Beatles
- Learn to fly – Foo Fighters
- Live and let die – Guns N’ Roses
- Don’t stop me now – Queen
- Born to run – Bruce Springsteen
- Uptown funk – Mark Ronson Ft. Bruno Mars
- Under pressure – Queen + David Bowie
- Seven nation army – The White Stripes
- Smells like teen spirit – Nirvana
- Preludio N.1 In Do Maggiore – J.S. Bach
- Amazing + Vulcano – Francesca Michielin
- Via le mani dagli occhi + Medley – Negramaro
- Cosa ci direbbe + Non potrei mai – Fast Animals And Slow Kids
- L’ombelico del mondo – Jovanotti
Dirigono: Peppe Vessicchio & Daniel Plentz
