Valle Savio
Amleto in scena a Sarsina per la rassegna plautina
Martedì 22 luglio continua il Plautus Festival
A Sarsina i riflettori si accendono sullo spettacolo in prima nazionale ‘Amleto – Un granello nell’occhio della mente’. Appuntamento martedì 22 luglio con il Plautus Festival 2025
In che misura la vendetta è giustizia?
A Sarsina quarto appuntamento del Plautus Festival. Martedì 22 luglio alle 21,15 in piazzetta Lucio Pisone ‘Teatro Zeta’ presenta, in prima nazionale, ‘Amleto – Un granello nell’occhio della mente’. Manuele Morgese ricopre il ruolo di Amleto nella tragedia di William Shakespeare, con la traduzione, adattamento e regia di Jared McNeill e l’impeccabile interpretazione di Diletta Masetti (che interpreta Ofelia e Gertrude) e Matteo Ciccioli (nelle vesti di Orazio e re Claudio).
Ambientato nella notte infinita di un incubo ricorrente, questo adattamento di Amleto riduce la storia all’essenziale, esplorando la discesa nella paranoia di un principe negato mentre segue il fantasma di suo padre nel decadimento. L’adattamento si addentra nella psiche di Amleto mentre naviga in un paesaggio di rovina nella sua mente morente, confondendo i confini tra realtà e allucinazione attraverso il linguaggio visivo del sogno e dell’ombra, ed esaminando la sua complicità in atti orribili come guidata da un’ossessione senza prove concrete di alcun crimine.
In che misura la vendetta è giustizia? È una domanda senza tempo, purtroppo più attuale che mai.
Info e contatti
Lo spettacolo si inserisce nel cartellone del Plautus Festival, con cui ogni anno la città di origini antiche, aggrappata ai fianchi della collina che domina la Valle del Savio, rende omaggio al suo figlio più illustre, Tito Maccio Plauto, vissuto attorno al 200 a.C.
Biglietto d’ingresso: 5 euro. Acquistabile solo in loco la sera stessa dell’evento, a partire dalle 20 (gratuito per i minori). Durata dello spettacolo: 70 minuti, atto unico.
Il Plautus Festival è organizzato ogni anno grazie alla Pubblica Amministrazione di Sarsina. Info@plautusfestival.it, biglietteria tel e fax: + 39 0547 698102