Cesenatico
Torna l’audace “Palio della cuccagna”
Da tradizione torna la “Cuccagna dell’Adriatico e della Romagna“, appuntamento di intrattenimento estivo a Cesenatico. L’evento, a cui parteciperanno i “cuccagnotti” per conquistare la gloria, si svolgerà sabato 20 luglio sul porto canale Leonardesco.
Diverse squadre rappresenteranno le località della costa adriatica: Cervia, Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Gambettola, Bellaria e Marano Lagunare.
I “cuccagnotti”, sei per squadra, tenteranno di arrampicarsi su un palo cosparso di grasso lungo quasi 14 metri, e sistemato in obliquo sull’acqua del porto canale. Nella scalata, equilibrio e furbizia la faranno da padrona. In cima al palo, ad aspettare i concorrenti, ci sarà la cuccagna, una corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezze. Chi riuscirà a raggiungerla si aggiudicherà anche un premio in denaro.
Il Palio avrà inizio alle 21 e sarà preceduto dalla sfilata sul porto canale dei concorrenti con accompagnamento musicale.