Giubileo giovani. In 200 in partenza dalla Diocesi

Sono nove i sacerdoti che faranno da accompagnatori. Da venerdì si aggiungerà il vescovo Antonio Giuseppe. Tra i partecipanti il sindaco di Sarsina Enrico Cangini

Lisbona, 5 agosto 2023. Don Marcello Palazzi alla Gmg. Foto archivio Corriere Cesenate
Lisbona, 5 agosto 2023. Don Marcello Palazzi alla Gmg. Foto archivio Corriere Cesenate

Domenica la prima giornata con 116 partecipanti. Venerdì 1 agosto se ne aggiungeranno altri 75. I dettagli del viaggio

Ritrovo domenica mattina alle 7 all’ippodromo

Alla partenza mancano solo gli ultimi dettagli. È ormai tutto pronto per i quasi 200 giovani che dalla nostra Diocesi di Cesena-Sarsina prenderanno parte al Giubileo dei giovani in programma per il fine settimana dall’1 al 3 agosto. Si tratta di una sorta di Gmg, vista la partecipazione prevista da gran parte dei Paesi da tutto il mondo. La prima partenza è in calendario per le 7 di domenica 27 luglio dal piazzale dell’ippodrono, a Cesena. Saranno 116 quelli che saliranno sui pullman diretti a Ostia Lido dove saranno ospitati presso i locali della parrocchia “Santa Maria Regina Pacis”.

Seconda partenza il primo agosto

Il secondo gruppo, che si unirà al primo, viaggerà venerdì 1 agosto, con un pullman e mezzi propri. Saranno in 75. Tra di loro anche il vescovo Antonio Giuseppe e il sindaco di Sarsina, Enrico Cangini.

Il viaggio di domenica con Messa a Collevalenza

Il viaggio di domenica prevede una sosta a Collevalenza per la celebrazione della Messa alle 11,30, dopo una visita guidata al santuario. Alle 12,30 è previsto il pranzo al sacco cui seguirà una testimonianza. La ripresa del viaggio per Roma è in programma per le 15. Il gruppo prevede di arrivare a Ostia per la sistemazione attorno alle 19. Alle 20 verrà offerta la cena.

Tra i partecipanti anche una bambina di quattro anni, con la mamma

Del gruppone cesenate farà parte anche una bambina di quattro anni, con la mamma Camilla Pacchioni. Saranno diversi gli educatori che accompagneranno i i giovani. Tra di essi anche nove sacerdoti: don Marcello Palazzi, parroco a Case Finali e responsabile diocesano della pastorale giovanile. Il suo vice, don Enrico Venturi, che presta servizio nella parrocchia di Sant’Egidio, a Cesena. Ci saranno anche don Fabrizio Ricci parroco all’Osservanza e a San Giovanni Bono; don Fabio Pagliarani, parroco a San Pio X alle Vigne; don Zimmè, viceparroco a Gambettola-Bulgaria-Bulgarnò; don Marco Prada, parroco a Pievesestina, San Cristoforo e Sant’Andrea in Bagnolo; don Justin, parroco a Piavola e a San Romano (Mercato Saraceno); don Emilio Solis, parroco a Borello e don Daniele Bosi, parroco a Villachiaviche e Gattolino.

Nella foto, in chiesa all’Osservanza, raduno prepartenza, il 6 luglio scorso.

Seguiremo passo passo, fino a domenica 3 agosto

Seguiremo, da domenica prossima, ogni giorno, il cammino dei nostri giovani in vista dell’incontro di papa Leone di sabato sera, 2 agosto, e la Messa di domenica mattina, 3 agosto. Alfredo Squeo ci aggiornerà con foto e racconti.