Cesenatico
Omaggio a Marino Moretti
Moriva a Cesenatico quarant’anni fa, il 6 luglio 1979, il poeta e scrittore Marino Moretti. I tanti appuntamenti legati all’anniversario sono occasioni per riscoprire un autore che visse e raccontò in modo originale il suo tempo e la sua terra, passando attraverso un secolo difficile e complesso come il Novecento.
Questa mattina, sabato 6 luglio, il sindaco Matteo Gozzoli, assieme all’assessore alla cultura Emanuela Pedulli e a Manuela Ricci, conservatrice di Casa Moretti, si è recato al cimitero cittadino sulla tomba dello scrittore. Si tratta di una tomba di famiglia in cui sono sepolti anche la sorella Ines, i genitori Ettore e Filomena e altri familiari.

Per la rassegna “La serenata delle zanzare”, domani 7 luglio alle 21 in piazza delle Conserve David Riondino presenterà “Omaggio a Marino Moretti”, accompagnato dalla musica di Patrizio Fariselli.
Mercoledì 10 luglio alle 21 si tornerà nella Casa museo sul canale con l’incontro “Poeti, dolci fratelli” tra Stefano Simoncelli e Ivan Francesco Piccioni, Piergiorgio Viti e Gianni Zampi. L’ingresso è libero.
Il programma completo delle celebrazioni per il quarantennale morettiano è consultabile sul sito www.casamoretti.it.
In caso di maltempo lo spettacolo di domani si terrà nel teatro comunale di Cesenatico.