Valle Savio
L'”Apologia di Socrate” in scena nell’Arena plautina
Un testo come "Dialogo sulla giustizia" in scena domenica 27 luglio con le interpretazioni di Enrico Lo Verso e Fabrizio Bordignon
Dopo i divertenti equivoci dell’Anfitrione di Plauto, molto apprezzati e graditi dal numerosissimo pubblico, il Plautus Festival di Sarsina presenta domenica 27 luglio un classico ben diverso
Opera filosofica di Platone
Si tratta di un’opera filosofica, scritta da Platone, suo allievo, che rappresenta la difesa che Socrate pronunciò nel 399 Avanti Cristo davanti ai giudici ateniesi, dopo essere stato accusato di corrompere i giovani e di non credere negli dei della città.
Un discorso pronunciato in prima persona e in propria difesa, ma che non ottenne il risultato sperato: infatti il tribunale supremo di Atene condannò Socrate a morte (com’è noto si suicidò prima, bevendo un infuso della pianta erbacea cicuta).
I temi principali sono la filosofia come missione morale, la superiorità della coscienza rispetto alla legge, la morte considerata non come un male, il ruolo del filosofo nella vita cittadina.
Questo testo, che risulta molto attuale anche nei tempi presenti, è presentato come “Dialogo sulla giustizia” con l’interpretazione di Enrico Lo Verso e Fabrizio Bordignon.
Per info: www.plautusfestival.it, info@plautusfestival.it. Ufficio teatro: Comune di Sarsina,
largo Alcide de Gasperi, 9, Sarsina (tel. 0547 94901), cultura@comune.sarsina.fc.it.
Ufficio biglietteria: via IV Novembre, 13, Sarsina, tel. 0547 698102, info@plautusfestival.it