Cesenatico
Primo caso di Coronavirus a Cesenatico
C’è un primo caso di Coronavirus a Cesenatico. Lo ha annunciato poco fa, sul suo profilo Facebook, il sindaco Matteo Gozzoli. Fa sapere il primo cittadino: “Si tratta di un uomo di 52 anni, che in questo momento è isolato nella propria abitazione e presenta buone condizioni di salute. Negli ultimi giorni ha lavorato nel riminese in ambito sanitario ed è altamente probabile che possa aver contratto il virus in quell’area che, come è noto, è più colpita dall’emergenza causata da questo virus.
Sono in corso da parte di Ausl le indagini epidemiologiche per ricostruire i contatti stretti avuti dall’uomo nell’ultimo periodo. Dalle prime ricostruzioni sembra che abbia avuto pochi rapporti sociali, ristretti alla sfera lavorativa e familiare”.
“Questa notizia – precisa Gozzoli – non cambia lo scenario che abbiamo di fronte ma deve servire ad aumentare la consapevolezza per tutti: dobbiamo rispettare le misure di prevenzione e ridurre i rapporti sociali per evitare la diffusione del virus. Proteggiamo e cerchiamo di avere la massima cura dei nostri anziani e delle persone più vulnerabili”.
Per Gozzoli “la situazione d’emergenza richiede un netto cambio delle nostre abitudini, cosa che purtoppo ancora non è avvenuta”. Visto il tempo gradevole, la chiusura della vicina provincia di Rimini, e la concomitanza della Festa della donna, la città di Cesenatico con i suoi locali oggi è stata persa d’assalto. Sindaco e Polizia locale stanno rispondendo a varie segnalazioni relative a gestori che non avrebbero rispettato le norme precauzionali in vigore.
“Da domani – annuncia il primo cittadino – abbiamo scelto di sospendere precauzionalmente le attività di alcune strutture pubbliche: piscina comunale, palestre pubbliche e palazzetto dello sport, centri tennis“, mentre si è in attesa di disposizioni regionali su palestre private e centri ricreativi.