Ubriaco inveisce contro la processione di San Giacomo, bloccato dalla Polizia

Attività a tutto tondo per il presidio estivo della Polizia di Stato

Agenti del posto di Polizia con il sindaco Gozzoli, all'inizio della stagione estiva

Agenti impegnati in attività di controllo, prevenzione e sanzione.

Ieri sera durante la processione per la festa di San Giacomo Apostolo, patrono della città di Cesenatico, un 55enne riminese ha disturbato i fedeli che seguivano la statua del Santo con una serie di frasi sconnesse.

L’uomo, alticcio e senza fissa dimora, è stato bloccato dagli agenti della Polizia locale e identificato da una volante della Polizia di Stato. Gli agenti lo hanno sanzionato per ubriachezza molesta e allontanato.

Il posto estivo di polizia informa che la processione non ha subito alcuna interferenza «tanto è vero che la maggior parte dei fedeli non si è accorta di nulla» ed è terminata senza alcun problema.

Carovane di nomadi

Gli agenti di polizia distaccati in riviera, al comando del sostituto commissario coordinatore Paolo Di Masi, sono stati impegnati anche in altre operazioni.

Assieme alle Polizie locali di Savignano sul Rubicone e Cesenatico, i poliziotti hanno effettuato numerosi controlli nei due comuni su carovane di nomadi, trovando numerosi soggetti gravati da precedenti di polizia, specie per reati contro il patrimonio nonché per la cosiddetta “truffa dello specchietto”. Sono stati tutti identificati e invitati a ripartire. Una 35enne, originaria del siracusano, è stata segnalata alla Procura di Bologna per favoreggiamento personale.

Controlli alla stazione di Cesenatico

Un 30enne straniero, richiedente asilo politico e con numerosi precedenti penali, è stato controllato dagli agenti in zona stazione. Gli è stato notificato il provvedimento dell’avviso orale emesso dalla Questura di Verona, dove lo stesso ha vissuto aveva commesso diversi reati (resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento, lesioni, reati contro il patrimonio e la persona, delitti legati agli stupefacenti). L’avviso orale impone di darsi a stabile lavoro e di non frequentare pregiudicati, altrimenti scatteranno misure più restrittive.

Controlli sulle strade

Gli agenti della Polizia di Stato hanno anche staccato diverse multe per violazioni al Codice della Strada. In un caso un automobilista è stato sorpreso a bordo della sua autovettura privo di revisione, scaduta da tempo. Il veicolo è stato sospeso dalla circolazione, con sanzione pari a 173 euro.

Un altro conducente fermato dalla volante, a precisa richiesta dei poliziotti, ha tentato di nascondere di avere la patente di guida scaduta, rimediando sanzioni per 200 euro.