Valle Savio
Montecastello: la chiesa parrocchiale compie 250 anni
La Messa è stata presieduta dal vescovo don Pino. All'altare diversi sacerdoti e diaconi. Il parroco don Maurizio Macini: "A noi il compito di custodire la storia"
La parrocchia di San Lorenzo martire in Montecastello (Mercato Saraceno) in festa per i 250 anni della consacrazione della chiesa.
Alla Messa celebrata dal vescovo anche i discendenti del vescovo Mami
Tanta la partecipazione alla Messa di venerdì scorso 25 luglio presieduta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo nel ricordo della consacrazione, avvenuta il 25 luglio 1775 dalle mani del vescovo Giovan Battista Mami. Tra i tanti parrocchiani presenti alla Messa, anche discendenti del vescovo Mami, residenti nel Cesenate.
All’altare, accanto al vescovo don Pino e al parroco di Montecastello don Maurizio Macini, i sacerdoti don Rudy Tonelli parroco di Sarsina e vicario zonale, don Gianni Cappelli, moderatore dell’Unità parrocchiale Mercatese, don Renato Serra, don Ezio Ostolani, don Edero Onofri, padre Dario Tisselli parroco di Gualdo e don Daniele Bosi moderatore dell’Unità parrocchiale Centuriazione. All’altare anche i diaconi Piergiorgio Braschi e Sergio Giampreti. Ha animato la liturgia il coro dell’Unità parrocchiale Mercatese.
Il parroco don Macini: “Anniversari che ci incoraggiano nel cammino di fede”
“È stata una grande gioia – sottolinea il parroco don Macini -. Dare luce a certi anniversari è significativo per la comunità parrocchiale. In questo 2025 abbiamo celebrato i 1800 anni di San Lorenzo a cui è dedicata la parrocchia. E i 500 anni della chiesa della Madonna delle Neve: tutti momenti di grazia e occasioni per togliere un poco di ‘polvere’ alla nostra fede. Questi anniversari ci incoraggiano nel nostro cammino di fede e ci fanno capire che apparteniamo a una storia importante e preziosa. A noi il dovere di custodirne la memoria”. In chiesa, a ricordo dell’anniversario, è stata posta una targa commemorativa.
Nelle tre domeniche che hanno preceduto la celebrazione del 25 luglio, le Messe sono state celebrate, nell’ordine, dal vicario generale don Pier Giulio Diaco, dal vescovo emerito di Urbino monsignor Giovanni Tani (originario di Sogliano al Rubicone) e domenica 20 dal vescovo emerito monsignor Douglas. Per i bambini, le catechiste hanno organizzato un concorso di disegni. “La comunità si è coinvolta e si è preparata con cura all’anniversario – conclude don Maurizio -. Anche nel preparare il pranzo al vescovo, in famiglia. Tutto è Grazia di cui rendere grazie”.

