A Mercato Saraceno un corso per imparare a fare il presepio

A Mercato Saraceno abita uno dei più importanti presepisti italiani: Gennaro Cerqua. Grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, Pro Loco e lo stesso Cerqua, si organizzerà un corso tecnico pratico di arte presepiale della durata di tre giorni, il 28, 29 e 30 ottobre prossimi presso i locali dietro il palazzo comunale, in piazza Mazzini. Lo rende noto il Comune di Mercato Saraceno.

Una full immersion in una vera e propria arte che negli ultimi anni ha avuto una grande fortuna e, soprattutto, una riscoperta delle tradizioni che, a causa della vita frenetica, si vanno perdendo.

Il maestro Cerqua saprà coinvolgere gli “studenti”, immergendoli direttamente nella pratica senza però dimenticare storia, proporzioni e bellezza e, alla fine dei tre giorni, i novelli presepisti avranno acquisito tecniche per continuare anche a casa ad esercitarsi per preparare il proprio presepe.

Si inizia dallo scheletro in cartone, per passare, poi, alla costruzione di tutte le parti essenziali di un presepe. Vengono prediletti i materiali poveri, riciclati.

Un’esperienza unica che il Comune spera possa diventare un appuntamento fisso per Mercato Saraceno. Per informazioni e iscrizioni: 347 9325103.