Valle Savio
Sarsina ricorda la Shoah
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Sarsina propone l’evento “Haftling – L’ultimo treno”. L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio alle 21 al Centro culturale con inizio alle 21 e ingresso libero.
Di e con Antonio Salerno, si tratta di un un reading liberamente tratto da “Se questo è un uomo” e da “I sommersi e i salvati” di Primo Levi, da “L’ istruttoria” di Peter Weiss e da “Più morti più spazio” di Corrado Saralvo.
Lo spettacolo racconta le vicende terribili delle deportazioni, delle baracche, della mortificazione dell’individuo, ricostruendo l’orrore delle camere a gas e dei forni crematori attraverso un attore che interpreta un coro, perché corale è stata la tragedia e dietro ogni singola storia si avverte l’ eco di milioni di voci.
Lo spettacolo è una produzione Associazione Trame -Teatro e musica. Realizzato in collaborazione con l’Istituto tecnico Garibaldi-Da Vinci di Cesena e con il patrocinio dell’Istituto storico della Resistenza di Forlì, l’evento è adatto a un pubblico a partire dagli 11 anni.