Ad Alfero pericolo di crollo nei pressi del “Cippo degli alpini”

Cantiere aperto per il consolidamento della parete rocciosa presso il Cippo degli alpini che si trova ad Alfero , in Comune di Verghereto.

Dopo la segnalazione del Comune, seguita da un sopralluogo del Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stato infatti riscontrato un pericolo di crollo nei pressi del monumento celebrativo diventato negli anni meta di turisti ed escursionisti.

Sono state subito attivate le procedure di somma urgenza e grazie a un finanziamento regionale di 80mila euro sono stati immediatamente avviati i lavori di rinforzo del versante per mettere in sicurezza l’area a protezione dell’abitato che si trova subito sotto.

Nei giorni scorsi hanno così preso il via gli interventi di perforazione delle pareti per la realizzazione degli ancoraggi e l’installazione di reti metalliche per imbrigliare i massi pericolanti.La conclusione dei lavori, affidati a una ditta specializzata sotto la direzione dei tecnici geologi dell’Agenzia regionale, è prevista entro dicembre.

Realizzato dal gruppo Alpini Alta Valle del Savio, il cippo è stato inaugurato il 19 giugno 1983. Le due ampie lastre triangolari di pietra richiamano la penna nera e il loro cappello. Poco distante, su una lastra d’arenaria, è incisa la “Preghiera dell’alpino”. Il cippo, con una grande terrazza panoramica, è posizionato a 1200 metri di altitudine poco sotto il Poggio delle Corsicchie sul versante del Monte Comero che declina verso Alfero, da cui domina l’abitato.