“Bagno d’arte”, un bando per la stagione espositiva

Il Comune di Bagno di Romagna intende affidare il servizio di direzione artistica e organizzativa della stagione espositiva “Bagno d’arte” nelle sale di Palazzo del Capitano per la durata di tre anni tramite bando pubblico, a fronte della presentazione di una proposta progettuale volta a promuovere l’attività artistica e culturale a favore di residenti e turisti.

Lo rende noto il Comune, specificando che il bando è aperto a tutti gli operatori economici, i quali possono presentare la propria proposta entro le 13 di mercoledì 27 aprile.

“L’obiettivo – dice l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari – è quello di prevedere almeno tre percorsi espositivi all’anno nella prestigiosa sede di Palazzo del Capitano da poco rinnovata, coinvolgendo artisti internazionali, nazionali e locali, favorendo lo scambio con la comunità e l’incontro con il pubblico di artisti emergenti, con particolare riferimento all’ambiente artistico emiliano-romagnolo e toscano. Inoltre, per arricchire l’offerta, si richiede di prevedere forme di contaminazione tra diverse arti e tecniche, sia nella scelta dei materiali che dei percorsi espositivi proponendo esposizioni, installazioni, performance anche all’aperto, nelle vie del borgo, nei parchi o giardini pubblici. E per appassionare anche le scuole e i giovani richiediamo di attuare anche pratiche di fruizione innovative e originali, che possano avvicinare all’arte in modo divertente e coinvolgente”.

Le risorse messe a disposizione dal Comune di Bagno di Romagna sono 7.500 euro all’anno, per la durata di tre anni, dall’1 giugno 2022 al 6 gennaio 2025.

Per chi fosse interessato, è possibile consultare il bando sul sito del Comune di Bagno di Romagna