I controlli della Polizia sul territorio

Per la tutela del benessere di chi lavora e di chi è in vacanza

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Le forze dell’ordine sono in azione nelle località turistiche anche con i presidi estivi

Intervento a seguito di segnalazioni

“A seguito di numerose segnalazioni giunte da parte dei residenti e degli albergatori della zona di Valverde di Cesenatico, nei pressi di un locale di intrattenimento, il presidio di Polizia di Cesenatico e la Polizia Locale di Cesenatico hanno predisposto un mirato servizio di osservazione, prevenzione e repressione dei comportamenti antisociali individuati”. Lo rende noto con un comunicato il commissario della Polizia di Stato, Paolo Di Masi.

All’esterno di un locale notturno

Lunedì mattina presto gli agenti si sono presentati all’esterno del locale indicato dalle segnalazioni. Alla vista delle pattuglie di polizia un gruppetto di giovani, di etnia sinti, con atteggiamento di sfida, ha anche tentato di ostacolare i controlli, ma senza riuscirci, grazie alla professionalità e capacità degli operatori di polizia. Altri giovani, invece, proprio notando la presenza delle pattuglie della polizia di Stato di stanza a Cesenatico e della Polizia Locale, hanno assunto un comportamento certamente più controllato contenendo il tono della voce e gli schiamazzi in generale. Altri giovani sono stati identificati, senza riscontrare ulteriori problemi. Qualcuno di questi, anche per evitare guai, si è avviato a piedi verso casa, evitando di mettersi alla guida con un tasso alcolico fuori norma.

Un uomo se ne è andato sgommando. È stato inseguito

Un’altra persona, invece, alla vista delle pattuglie, è partita sgommando con la sua Mercedes cercando di eludere il controllo di polizia. L’uomo, un quarantenne residente a Granarolo dell’Emilia, è stato inseguito dalle pattuglie e fermato poco dopo. Era in stato di alterazione dovuto a una ingestione abbondante di sostanze alcoliche. Prima si è rifiutato di mostrare la patente, poi di sottoporsi ad alcol test, negando di essere stato lui alla guida del veicolo. A tal fine, forse credendo di poterla fare franca, era anche sceso dall’autovettura appoggiandosi ad essa con fare disinvolto.

Escamotage senza esito. Patente sospesa

L’escamotage non ha avuto buon esito e gli agenti hanno proceduto nei confronti dell’uomo contestandogli il rifiuto di esibire la patente, che è stata sospesa; per quanto riguarda la sanzione, questa verrà comminata dal Prefetto di Forlì – Cesena a cui sarà inviata la documentazione.

L’uomo è stato denunciato

L’uomo è stato anche denunciato all’autorità giudiziaria di Forlì perché il rifiuto di sottoporsi alla prova dell’alcol quando si è alla guida, così come previsto dal Codice della Strada, comporta una denuncia penale. Un’ulteriore conseguenza riguarda il veicolo condotto dal quarantenne che è stato sottoposto a sequestro amministrativo, con possibilità di futura confisca ed assegnazione agli Uffici operanti per l’uso.