Focus sulla sicurezza a Savignano: imminente un consiglio comunale straordinario con il Prefetto

“In questi giorni ho avuto più di un contatto con il Prefetto Antonio Corona che ha tra l’altro accolto l’invito a partecipare a Savignano a un Consiglio comunale straordinario, aperto alla cittadinanza, sul tema della sicurezza”. A scriverlo in una nota è il sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini che annuncia anche la partecipazione del Questore e dei comandanti provinciali Carabinieri e Guardia di Finanza. L’incontro, che si terrà nei primi giorni della prossima settimana, costituirà occasione per una considerazione congiunta della situazione in atto nel nostro territorio.

“Diverse – spiega il sindaco – le azioni avviate e attuateda parte della amministrazione per garantire la sicurezza dei cittadini: 15 telecamere nei varchi della città e nei luoghi più sensibili, unità antidegrado della Polizia Locale in Unione, 16 gruppi di controllo di vicinato, misure che si vanno ad aggiungere all’opera quotidiana e attenta delle Forze di polizia.” Un segnale di attenzione e vicinanza è arrivato anche dal Questore Loretta Bignardi che ha emesso un’ordinanza di servizio per servizi straordinari per le prossime settimane proprio per “contrastare il fenomeno dei furti in abitazione e dei reati predatori in genere.

“Quando, come in questo caso – continua Giovannini – parliamo della sicurezza delle persone, mettersi in gioco attivamente e in prima persona è ben diverso da limitarsi a scrivere slogan su Facebook. Le nostre pedalate notturne erano un’azione simbolica per vivere la città, perché la città si riappropriasse di se stessa con un gesto semplice e aggregante come pedalare insieme per le nostre strade. Per questo ho rigettato fin da subito l’interpretazione che questo gesto potesse essere finalizzato a sostituire le Forze dell’ordine: noi abbiamo rappresentato il bisogno di sicurezza in modo da renderlo ancora più visibile e portare così maggiore attenzione su questa situazione”.