Rubicone
Sogliano al Rubicone. Torna il cinema all’aperto
Tutti gli eventi sono a ingresso libero
Tre serata per il confronto e la riflessione. E per l’incontro
Il cinema all’aperto, in piazza Garibaldi
Tre appuntamenti di cinema all’aperto, a ingresso gratuito, animeranno piazza Garibaldi nel mese di agosto. “L’iniziativa – scrivono alla stampa dall’Amministrazione di Sogliano al Rubicone – organizzata da “Approdi” con il patrocinio del Comune, nasce con l’obiettivo di portare il grande schermo nelle piazze, creando momenti di condivisione, riflessione e comunità”.
“Un’occasione per incontrarsi”
Le proiezioni sono dedicate a un pubblico ampio, con pellicole che, oltre a intrattenere, offrono spunti per riflettere su temi sociali, culturali e di attualità. Ogni film sarà introdotto da un momento di presentazione, così da fornire al pubblico strumenti e chiavi di lettura utili ad apprezzare l’opera anche sotto il profilo contenutistico. “Il cinema in piazza è un’occasione per incontrarsi e riscoprire il valore dello stare insieme: un linguaggio universale che unisce generazioni diverse, stimola il pensiero e rafforza il senso di comunità”, aggiungono dal Comune di Sogliano.
Mercoledì 13 agosto
Il primo appuntamento sarà mercoledì 13 agosto alle 21 con “Cento domeniche” di Antonio Albanese (2023, 94 minuti). Il film racconta la storia di Antonio, ex operaio con una vita semplice e serena, che si trova improvvisamente a dover affrontare un’inaspettata e amara verità per poter regalare alla figlia il matrimonio dei suoi sogni. Un racconto intenso che affronta i temi del lavoro, della famiglia e della comunità.
Martedì 19 agosto
Martedì 19 agosto, sempre alle 21, sarà la volta di “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (2022, 147 minuti). La pellicola narra l’amicizia profonda tra due bambini, Pietro e Bruno, che il tempo e la vita metteranno alla prova, tra radici, distanze e ritorni. Un’opera che invita a riflettere sul significato dell’amicizia, sul rapporto tra uomo e natura, sulla relazione tra città e montagna, sull’identità e sulle proprie origini.
Mercoledì 20 agosto
La rassegna si concluderà mercoledì 20 agosto alle ore 21:00 con “Upshot” di Maha Hai (2024, 34 minuti). Il film, di produzione palestinese, racconta la vita di una coppia che si ritira in una fattoria isolata, dedicandosi al lavoro dei campi e a discussioni appassionate sui propri cinque figli, fino all’arrivo di uno sconosciuto che svela una verità dolorosa. La proiezione sarà arricchita dalla presenza di Marcello Onofri e Paola Zonzini, attivisti di Mediterranea Forlì-Cesena.
Luogo e informazioni
Tutte le proiezioni si terranno in piazza Garibaldi a Sogliano al Rubicone e sono a ingresso gratuito. Per informazioni: Approdi – info@approdicinema.com – Tel. +39 351 536 5686.