Coronavirus, ulteriori misure di contrasto al contagio a Bagno di Romagna

In una nota diffusa ai cittadini, il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini ha annunciato alcune misure restrittive adottate in ambito comunale, che vanno oltre a quanto previsto dalle misure adottate dal Governo e dalla Regione, ritenute necessarie per la tutela individuale e collettiva.

“Sostanzialmente – scrive Baccini a suoi cittadini – si tratta di misure che ho adottato, assumendomene le responsabilità, da una parte, per elevare il livello dei tentativi diretti a contrastare il contagio e la diffusione del virus in vista delle “preoccupanti” previsioni che indicano un aumento rilevante dei contagi per i prossimi 10 giorni e, dall’altra, per contrastare alcune situazioni “critiche” verificatesi nel fine settimana appena trascorso e per evitare che altre – anche simili – si ripetano nei prossimi giorni”.

 Le misure adottate, valide sino al 25 marzo, salvo proroga, sono le seguenti:

– sospensione totale del mercato ambulante settimanale, e quindi anche il settore alimentare ambulante

– sospensione del mercato itinerante in tutto il territorio comunale;

chiusura dei cimiteri comunali, salvo necessità;

– sospensione del servizio della casa dell’acqua.

Con la stessa nota, il primo cittadino evidenzia di aver ricevuto numerose segnalazioni di un eccessivo movimento all’aria aperta di troppi cittadini. “Al riguardo – precisa Baccini – volendo evitare di adottare misure restrittive anche in questo ambito, senza però escluderlo se la situazione non cambia, invito nuovamente tutti a rispettare rigorosamente la regola principale di STARE IN CASA e di uscire solo per necessità”.

“Nei prossimi giorni – aggiunge Baccini – assisteremo a un’estensione della diffusione del contagio del virus e l’unico modo per tutelarci – o tentare di tutelarci – è rimanere isolati. Mi raccomando, per la vostra salute individuale e per quella di tutta la nostra comunità”. Il sindaco sottolinea di non voler passare per un “noioso bacchettone”, ma – scrive – vi assicuro sinceramente che lo faccio solo perchè tengo alla salute di ognuno di noi e della nostra comunità”.