Romagna
Ferragosto in Romagna: il cartellone degli eventi tra albe in spiaggia, fuochi d’artificio e spettacoli musicali
A Cesenatico la benedizione in mare e la processione con la statua della Madonna. Casadei e l’Orchestra ForlìMusica incantano Gatteo e la Riviera. A Bertinoro il 12 l'omaggio a Ennio Morricone. A Ravenna ultimi appuntamenti per Ravenna bella di sera e la notte del 15 concerto d'organo a San Vitale e visite guidate per Mosaico di notte.
In Romagna, il Ferragosto non è solo una festa: è un’esperienza diffusa, un intreccio di emozioni che attraversano borghi e spiagge, castelli e porti, con un calendario fitto di eventi che esalta l’anima del territorio. Ogni Comune diventa teatro di suggestioni uniche, tra fuochi d’artificio sul mare, concerti all’alba, cene sotto le stelle, rievocazioni storiche, spettacoli e momenti di spiritualità.
Il via con i fuochi d’artificio
Il Ferragosto di Ravenna e Cervia è cominciato già ieri, domenica 10 agosto, con i fuochi d’artificio alla foce del Savio, punto di incontro tra Lido di Classe e Lido di Savio, a Casal Borsetti tra il Bagno Oasi e il Bagno Molo. Nella notte di San Lorenzo, festa luminosa anche a Cervia sulla spiaggia libera sul lungomare Grazia Deledda e a Gatteo (cfr pezzo al link qui sotto).
Questa sera, lo spettacolo pirotecnico è previsto alle 23 a Marina Romea, ai Bagni Boca Barranca, Mercurio, Battigia 42 e Graziella 44. Si rinnova così la tradizione che fa della costa nord ravennate un palcoscenico privilegiato per l’incanto estivo.
Il giorno di Ferragosto, venerdì 15, i fuochi trovano la loro sintesi più solenne e scenografica nel porto di Ravenna. Alle 23.30, il molo guardiano Nord di Porto Corsini ospita “I Fuochi del Candiano”, uno spettacolo potente, capace di riflettersi sull’acqua del canale e di chiudere idealmente il ciclo delle notti pirotecniche.
Il programma degli eventi in provincia di Forlì-Cesena
Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il suggestivo Sentiero degli gnomi di Bagno di Romagna diventa lo scenario di due momenti unici. La sera del 15 agosto, alle ore 21, il bosco si accende di magia con “Lanterne al Sentiero degli gnomi”, una passeggiata notturna tra gli alberi, illuminati solo dalla luce tremolante delle lanterne.
Spostandoci a Bertinoro, la musica d’autore conquista l’aria d’estate con l’Orchestra Senzaspine che domani sera, 12 agosto si esibirà in “Morricone & Friends”, un omaggio struggente e potente al grande maestro del cinema. A completare l’esperienza culturale, sabato 16 agosto si terranno le consuete visite guidate del borgo, con partenza alle 18.30 dalla Welcome Room in Piazza della Libertà.
Nel territorio di Castrocaro Terme e Terra del Sole, l’estate si tinge di natura e stelle. Martedì 12 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, l’Oasi Gregorina accoglierà i visitatori per “Sotto le stelle”, un’esperienza immersiva tra colori, suoni e biodiversità, con la possibilità di osservare le Perseidi grazie alla guida esperta del Gruppo Astrofili Forlivesi. Lo stesso giorno prende il via anche la Festa della birra nella frazione di Pieve Salutare. La notte di Ferragosto sarà all’insegna del jazz con “Jazz in Present Time”, il concerto dei Fabulous Five accompagnati dalla grande vocalist americana Irene Robbins, in programma alle 21 in Piazza Machiavelli. Il giorno seguente, il 16 agosto, è la volta della Festa di San Rocco: dalle prime ore del mattino, viale Marconi si riempirà di bancarelle, artigianato, prodotti locali, animali da fattoria, musica itinerante e una visita gratuita alla Chiesa di San Rocco.
A Cesenatico La Messa solenne e la benedizione del mare. Poi la processione
A Cesenatico, il Ferragosto è una festa che nasce dal mare, il 14 agosto, dalle 19, la Rustida torna a profumare il Porto Canale, con pesce fresco cucinato dai pescatori della cooperativa Casa del Pescatori (nella foto sotto). Venerdì 15, il giorno dell’Assunzione, si apre con la Messa solenne in piazza Ciceruacchio alle 8. Segue la suggestiva benedizione del mare, con la statua della Madonna imbarcata sul peschereccio “Sirio” e accompagnata dalle note del quintetto di ottoni Springtime Brass. Al rientro, processione a piedi fino alla chiesa di San Giacomo e Messa finale alle 11.
In ricordo di Raoul Casadei, a Gatteo e Cesenatico
Per ricordare Raoul Casadei nel giorno del suo compleanno, il 15 agosto, i Comuni di Gatteo e di Cesenatico gli dedicano una lunga notte al Liscio. Dalle 21, in piazza Romagna Mia, va in scena il “Balamondo World Music Festival”: la Mirko Casadei Big Band salirà sul palco insieme all’Orchestra Sinfonica Forlimusica, dando vita a un’inedita fusione tra musica classica e liscio romagnolo. Una produzione originale che vedrà 30 musicisti impegnati in uno spettacolo emozionante e raffinato.

A Gatteo Mare, il palco dell’Arena Rubicone si accende ogni sera. Il 14 agosto l’atteso concerto di Fabrizio Moro farà vibrare l’estate, seguito da uno spettacolo pirotecnico. La settimana è costellata di concerti e tributi, dal Liscio Live Club all’omaggio a Mina, Mia Martini e Loredana Bertè del Cristina Di Pietro Quartet, fino ai Roxy Bar il 16 agosto, per chi ama Vasco, e al tributo a Claudio Baglioni con Igor Minerva il 17.
Tra le montagne, Santa Sofia ospita dal 11 al 15 agosto uno degli appuntamenti più amati dell’Alta Valle del Bidente: il festival “Di strada… in strada”, che porta teatro di strada, circo e musica in varie frazioni e nel capoluogo, con spettacoli quotidiani e artisti da tutto il mondo. A Premilcuore, dal 15 al 17 agosto va in scena la Sagra della Fiorentina, un’ode gastronomica alla celebre bistecca, preparata con passione e servita ogni sera all’Area Feste dalle 18,30.
Gli eventi nel territorio di Ravenna e Cervia
Intanto, Ravenna si prepara a salutare l’estate con la chiusura, nella serata di venerdì 15, di “Ravenna bella di sera”, la rassegna che dal 10 luglio scorso ha animato e riempito piazza San Francesco con concerti, spettacoli e aperture straordinarie nel centro storico. Il 15 agosto è il giorno clou anche per “Mosaico di Notte”, il programma di visite guidate e concerti nei luoghi simbolo della città.
Nella serata di Ferragosto, alle 22, a San Vitale Chiara Cattani è la protagonista del settimo concerto per “Mosaico di note… di notte”, la rassegna di musica d’organo, vocale e strumentale promossa dall’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia in collaborazione con il Conservatorio “Verdi” di Ravenna. L’organista proporrà un programma di musiche di Bach, Scarlatti e Handel.
Chi ama la natura potrà spingersi fino al Centro visite NatuRa di Sant’Alberto. Il 14 agosto si terrà l’escursione serale “Argine degli Angeli”, mentre il 15 sarà possibile esplorare l’Oasi di Boscoforte in due appuntamenti, alle 9 e alle 18, oppure salire in canoa tra cigni e fenicotteri. Nei giorni successivi, il 16 e il 17 agosto, il calendario si arricchisce con la visita alla “Foresta allagata”, una nuova escursione a Boscoforte e la suggestiva “Pedalata dei fenicotteri al tramonto”, che unisce sport, bellezza e silenzio.
Il Ferragosto a Cervia propone musica, arte, incontri e meraviglie naturali. Domani, martedì 12 agosto, Pinarella ospita il concerto della Banda Città di Cervia in piazza Repubblica.
Milano Marittima propone due serate di jazz d’autore con il FestiJazz, il 12 e 13 agosto, e accoglie, lungo il Lungomare all’altezza dei Villini a Mare, la mostra “Razza umana” di Oliviero Toscani, visitabile fino al 30 settembre.
Il 15 agosto, il giorno tanto atteso si apre con un concerto all’alba sulla spiaggia libera di Cervia, dove la Grande Orchestra città di Cervia accompagna il risveglio del mare e dei cuori. Nel pomeriggio, alle 18.30, l’evento “Ferragosto con gli autori” accoglie il pubblico nell’area della Torre San Michele per la 33ª edizione de “La Spiaggia ama il libro”, con lo sbarco simbolico degli autori e l’incontro con il pubblico. Le emozioni continuano in tutta la città: a Tagliata di Cervia, il parco dei Gemelli ospita una serata di cabaret con Enrico Zambianchi e Virgigno, mentre a Pinarella, in piazza Unità, la musica dal vivo del Duo Made in Italy accompagna la sera di Ferragosto.