Cesena
Due nuovi impianti fotovoltaici per Guidi. Bcc Romagnolo finanzia per 3,5 milioni di euro
Con la garanzia di Sace Green
Uno sarà a terra e uno su copertura. Il presidente Romagnoli (Bcc Romagnolo): “Siamo orgogliosi”
Due impianti da mille chilowatt l’uno
La banca Bcc Romagnolo rinnova il proprio impegno a favore della transizione energetica nel settore agricolo. E lo fa con un’importante operazione a supporto della Società Agricola Agraria Erica Srl, una realtà appartenente al Gruppo Guidi di Roncofreddo (FC). Il finanziamento, dell’importo complessivo di 3,5 milioni di euro e garantito da Sace Green, è destinato alla realizzazione di due impianti fotovoltaici da 1.000 chilowatt ciascuno, da installare presso gli allevamenti situati in provincia di Rovigo. Entrambi gli impianti – uno su copertura e uno a terra – saranno dotati di nuovi Pod (punti di prelievo), ovvero contatori indipendenti per l’immissione dell’energia in rete, e saranno destinati alla cessione totale di energia al mercato.
Verso un’agricoltura sostenibile, dice Giancarlo Guidi dell’omonima azienda
“Questo investimento rappresenta un altro importante traguardo verso un’agricoltura sostenibile e innovativa, nel solco dei valori familiari e testimonia il nostro concreto impegno in tal senso. Con BCC Romagnolo continuiamo a crescere, restando legati al territorio” dice Giancarlo Guidi, alla guida del gruppo insieme ai figli Roberto e Ivana, nel comunicato inviato alla stampa dalla banca di credito cooperativo di Cesena.
Roncofreddo holding srl
La Società Agricola Erica, fondata nel 1958, opera nell’allevamento avicolo specializzato e nella coltivazione di cereali e ortaggi, con un forte impegno nello sviluppo di energie rinnovabili. Fa parte della Roncofreddo Holding Srl, il gruppo societario familiare che raccoglie la gran parte delle partecipazioni del Gruppo Guidi. Dal 2009 il gruppo ha avviato un piano di investimenti in autosufficienza energetica, dotando gli stabilimenti di impianti fotovoltaici e adottando pratiche orientate al risparmio e alla sostenibilità. Le nuove installazioni confermano una strategia imprenditoriale allineata agli obiettivi di transizione ecologica.
Il presidente del Bcc Romagnolo: “Siamo orgogliosi”
“Siamo orgogliosi di supportare un gruppo imprenditoriale come quello dei Guidi, che rappresenta un’eccellenza agricola e un esempio virtuoso di transizione sostenibile – aggiunge Roberto Romagnoli, Presidente di Bcc Romagnolo – Come banca del territorio crediamo nelle imprese che investono in innovazione e ambiente, con responsabilità e solidità”.
La Società Agricola Erica e il gruppo Guidi garantiscono la continuità e la qualità del prodotto italiano grazie a una struttura produttiva integrata e a una visione che unisce tradizione familiare, innovazione e responsabilità ambientale. Questa operazione sottolinea il ruolo di Bcc Romagnolo come banca vicina alle imprese e al territorio a sostegno di progetti che valorizzano il lavoro agricolo, promuovono l’economia circolare e tutelano l’occupazione locale, favorendo uno sviluppo sostenibile e condiviso.