Cesena
Basilica del Monte, 15 agosto. Tantissimi fedeli alle Messe del mattino
Don Fabio Pagliarani, nell'omelia per l'Assunta: "Come per Maria, il nostro corpo è fatto per il cielo. Ogni cristiano è chiamato ad annunciare il regno di Dio"
Lungo la via delle Scalette accompagnati dalla recita del Rosario
Oggi alle 18 la Messa presieduta dall’arcivescovo Caiazzo
Tantissimi i fedeli, questa mattina fin dalle prime luci dell’alba, alla basilica di Santa Maria del Monte, a Cesena, per la solennità dell’Assunta. La tradizione, da lunghissimo tempo, vuole che la gente salga a piedi lungo la via delle Scalette, fino in cima al colle Spaziano che domina la città. Lungo il tragitto, come accaduto anche oggi, sono diversi i gruppi in cui si recita il Rosario. Segue poi la Messa, una a ogni ora, dalle 6 alle 12, tutte molto frequentate. La Messa delle 6 è stata celebrata dal parroco della Cattedrale, monsignor Giordano Amati (foto in basso) che in precedenza era salito lungo le Scalette recitando il Rosario con un gruppo di parrocchiani. Alle 18 l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo presiederà una solenne celebrazione eucaristica (cfr pezzo al link qui sotto).

Don Fabio Pagliarani all’omelia: “Come Dio agisce in ciascuno di noi?”
Alla Messa delle 8, il celebrante, il parroco di San Pio X alle Vigne, don Fabio Pagliarani, nell’omelia ha condiviso con le centinaia di fedeli presenti due brevi pensieri. Il primo sul valore del corpo, partendo dall’assunzione di Maria. “Il nostro corpo è fatto per il cielo. E tanto più è per il Cielo (con la maiuscola, ndr) quanto più noi siamo capaci di amare”. Il sacerdote ha poi riservato il secondo pensiero alla fede, “non quella che appare sui post di alcuni che sparlano del Papa, di questo o di quello e spaccano la Chiesa. Non quella, ma quella grazie alla quale ogni cristiano è chiamato ad annunciare Dio, alla maniera degli apostoli”. Allora chiediamoci, ha aggiunto don Fabio: “Come Dio agisce in te, in ciascuno di noi? Guardiamo cosa è successo a Elisabetta: ha riconosciuto subito che Maria le portava Gesù”. Così dovrebbe accadere per ogni cristiano nel mondo.


