Borgo sonoro spegne 25 candeline

La rassegna musicale sulle colline cesenati ha festeggiato ieri sera a Monteleone con il Quartetto Eos

Il quartetto Eos in concerto a Monteleone (Roncofreddo, FC). Foto MiB

Appuntamenti nei piccoli borghi tra Rubicone e Valle Savio

Dai concertini nella piazzetta di un paesino sulle colline a un viaggio sonoro che si è diramato anche nei borghi vicini. Ieri sera ha soffiato le sue prime 25 candeline ‘Borgo sonoro’, il festival musicale estivo che intreccia note, paesaggi e storie locali, con tanto di fetta di crostata per tutti.

È successo dove scaturì la scintilla – il borgo medievale di Monteleone – alla presenza del suo fondatore, il violoncellista Sebastiano Severi.

Concerto di Ferragosto

Come ormai da tradizione, il concerto della sera di Ferragosto si è tenuto nella suggestiva e intima piazzetta Byron, ai piedi dell’antico castello, con il pubblico (tutto esaurito) incantato dal raffinato programma musicale del Quartetto EoS: dalla musica classica con uno sguardo rock alle colonne sonore, e per finire un omaggio alla terra di Romagna.

Un frammento di Kashmir dei Led Zeppelin nell’interpretazione del Quartetto EOS (video MiB)

Il quartetto è composto da Matteo Salerno (flauto), Aldo Capicchioni (violino), Aldo Zangheri (viola) Anselmo Pelliccioni (violoncello).

Pubblico delle grandi occasioni

“Siamo qui dove tutto è nato, per questa data siamo stati subissati di telefonate, avremmo dovuto avere 150-200 posti in più per accontentare tutti”, ha detto in apertura del concerto Valeria Mordenti, direttrice artistica della rassegna coadiuvata da Cristina Minotti.

Parte del pubblico presente al concerto in piazza Byron (foto MiB)

Punta di diamante regionale

‘Borgo sonoro’, che vede capofila il Comune di Roncofreddo (era presente anche la sindaca Sara Bartolini) in collaborazione con Sogliano al Rubicone, Borghi, Longiano, Mercato Saraceno e Savignano sul Rubicone – ha ricevuto un riconoscimento prestigioso dalla Regione Emilia-Romagna, classificandosi al secondo posto su 44 progetti nell’ambito del bando che sostiene iniziative culturali radicate nelle tradizioni locali. 

Piccola celebrazione

“I primi concerti furono nell’angolino fra la chiesa e la canonica. L’ho seguito i primi 10 anni, poi questo figlio è passato a Valeria”, ha ricordato Sebastiano Severi, concertista e docente al Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’ di Cesena, che proprio nel giorno dell’Assunta ha festeggiato il suo 50° compleanno.

Il violoncellista, che risiede a Monteleone, è figlio del chitarrista classico di fama internazionale Michelangelo Severi, morto quasi un anno fa, e nella giornata di ieri ha tenuto un concerto in un eremo proprio in ricordo del babbo.

Sebastiano Severi, al centro, festeggiato per i suoi 50 anni e per i 25 anni della rassegna di cui è fondatore (foto MiB)

I prossimi appuntamenti

‘Borgo sonoro’ prosegue martedì 19 agosto a Longiano, nella corte del Castello malatestiano’ con il duo campano Ebbanesis; giovedì 21 a Montepetra di Sogliano al Rubicone (piazzale del paese) con i ‘Tiger Dixie Band & Monica Giorgetti’ in ‘Freedom sounds, suoni e musica sulle ali della libertà’, e sabato 23 a Borghi (parco Pasolini) con ‘Colectivo 73’ in ‘Canción con todos. Viaggio al centro del Sudamerica’.