Rubicone
San Mauro Mare. Encomio pubblico del sindaco Moris Guidi al “turista spazzino” Simone Riva
Stamane l'incontro con il primo cittadino
Oggi, lunedì 18 agosto, Simone Riva, affezionato villeggiante che tutti ormai conoscono come il “turista spazzino” è stato ricevuto dal sindaco di San Mauro, Moris Guidi, che lo ha ringraziato pubblicamente a nome di tutta la comunità.
Una raccolta rifiuti di 25 ore consecutive
Ogni estate San Mauro mare è un po’ più pulita. Durante le sue vacanze, infatti, Simone dedica tempo ed energie alla raccolta dei rifiuti abbandonati in spiaggia e per le vie del paese, trasformando la sua presenza in un esempio di cittadinanza attiva.
Nel 2020 ha raggiunto un risultato straordinario: 25 ore consecutive di raccolta rifiuti, un record personale che ha lasciato il segno e ha acceso i riflettori sulla necessità di comportamenti virtuosi e sostenibili.
“Ognuno può fare la differenza”
“Il gesto di Simone – ha sottolineato Guidi – è un messaggio potente: la cura dell’ambiente non conosce confini. Con il suo esempio ci ricorda che ognuno può fare la differenza. San Mauro Mare è orgogliosa di averlo tra i suoi amici più cari.”
Durante l’incontro si è parlato di nuove iniziative da promuovere insieme, coinvolgendo cittadini, turisti e associazioni per diffondere una vera e propria cultura del rispetto del territorio.
Simbolo di un turismo responsabile
La storia di Simone Riva non è solo una curiosità estiva, ma il simbolo di un turismo responsabile e consapevole e ricorda a tutti che l’amore per un luogo non si misura solo in giorni di vacanza, ma nel rispetto che si dimostra ogni giorno e che lascia dietro di sé non solo ricordi, ma anche un ambiente più pulito e un futuro migliore.