Cattolici in politica, il dialogo è possibile. Tanta gente all’incontro col vescovo Douglas

Sala affollata in seminario, due sere fa, per l’atteso incontro, convocato come promesso il 10 marzo scorso, tra il vescovo Douglas e quanti tra i credenti sono impegnati negli ambiti sociali e politici. Il confronto è stato condotto da Marco Castagnoli, delegato vescovile per la Commissione diocesana Gaudium et spes.

Tra i numerosi presenti, Francesco Marinelli segretario della Cisl Romagna, Silla Bucci segretario territoriale della Cgil, il sindaco di Sarsina Enrico Cangini, gli assessori ai servizi sociali Carmelina Labruzzo (Cesena) e Stefano Tappi (Cesenatico) e Camillo Acerbi (Cesena, al bilancio), la consigliera regionale Lia Montalti, i consiglieri comunali Enrico Castagnoli, Gianni Ceredi, Francesco Rossi, Lorenzo Plumari, Angela Giunchi (Cesena) ed Enrico Pedrelli (Montiano). Oltre a esponenti politici come l’ex assessore alla regione Lombardia Romano Colozzi, gli ex consiglieri comunali Spefano Spinelli, Giorgio Fiori e Gilberto Zoffoli, l’ex assessore provinciale Maurizio Brunelli e tanti altri impegnati sui versanti più diversi del campo sociale e politico.

Molti gli interventi, tanto che a un certo punto della serata ci si è dovuti riaggiornare. La richiesta, da più parti pervenuta, è quella di ritrovarsi attorno a qualche tema specifico, dopo che tutti hanno manifestato la volontà di dialogare per ascoltarsi e magari poter agire insieme su ciò che più unisce rispetto a ciò che potrebbe anche dividere.