Cesenatico. Dopo il maltempo il Circolo vela riparte

Sabato 23 agosto la cena conviviale poi la brutta sorpresa. Ma dopo poche ore la reazione

Sabato 23 agosto il Circolo vela Cesenatico ha ospitato la tradizionale cena conviviale, appuntamento che segna uno dei momenti più sentiti della vita sociale del sodalizio. La spiaggia del circolo si è trasformata in un grande salotto a cielo aperto, animato da circa ottanta soci con le loro famiglie per ribadire il forte senso di appartenenza che lega i soci allo storico club sportivo della città.

Non solo luogo di mare, sport e solidarietà

Nell’occasione il presidente Gian Marco Venturi ha preso la parola per fare il punto sull’andamento della stagione. Il Circolo vela non è soltanto un luogo di sport e di mare, ma all’attività agonistica unisce iniziative educative, sociali e solidali. A tal fine il circolo collabora attivamente con molte associazioni: l’associazione “Quelli di sempre”, l’associazione famiglie ragazzi Down e la Lega italiana Fibrosi cistica con cui vengono organizzate uscite in barca di velaterapia. Il circolo collabora inoltre con la facoltà di Acquacoltura dell’Università di Bologna nel progetto Lifeel per la salvaguardia dell’anguilla, con l’Istituto tecnico Garibaldi – Da Vinci di Cesena che porta i propri studenti in mare per esperienze di avvicinamento alla vela e con il Rotary Cesenatico Mare per iniziative solidali e di promozione sportiva.

I prossimi appuntamenti sportivi

Il calendario del circolo si annuncia particolarmente intenso nelle prossime settimane. Sabato 6 settembre è in programma la cena di fine stagione, organizzata con il Circolo nautico Cesenatico. Il giorno successivo, domenica 7 settembre, sarà la volta della tradizionale Regata di fine estate, aperta a derive e catamarani, che porterà in mare numerosi equipaggi per una giornata di sport e spettacolo davanti al porto canale. Il mese si chiuderà domenica 21 settembre con la regata zonale Laser, molto attesa soprattutto dai giovani velisti dell’XI zona FIV.

Tre appuntamenti che confermano il Circolo vela Cesenatico come punto di riferimento non solo per i soci ma per l’intero movimento velico romagnolo.

Dopo il maltempo

Se la cena del sabato è stata una festa, il risveglio della domenica ha purtroppo riservato un’amara sorpresa. Anche il Circolo cela Cesenatico è stato infatti colpito dall’ondata di maltempo che ha devastato la costa: le strutture sociali hanno riportato danni significativi e diverse imbarcazioni dei soci sono state seriamente compromesse.

Di fronte a questa difficoltà, la comunità del circolo ha dato prova di straordinaria compattezza: già dalle prime ore del mattino i soci si sono messi all’opera per ripristinare la sede e mettere in sicurezza le barche. Grazie a un impegno collettivo encomiabile, già nella tarda mattinata di domenica il Circolo era pienamente operativo e persino la scuola vela ha potuto riprendere le attività.

“Un segno concreto della forza e della resilienza che caratterizzano da sempre il sodalizio e i suoi soci – affermano dalla direzione – capaci di trasformare anche le difficoltà in un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e la passione comune per la vela”.

La cena di sabato 23 agosto, prima della tempesta