Sabato sera cavalli in pista al Campionato europeo di trotto Orogel

Sfida a dodici, tanta musica e le madrine Manuela Arcuri e Greta Zuccarello. Concessione a HippoGroup prolungata al 2037

La presentazione del 91esimo Campionato europeo

Tutto pronto all’Ippodromo del Savio di Cesena per il 91esimo Campionato europeo di trotto Orogel. L’evento è stato presentato questa mattina alla stampa.

Concessione prolungata al 2037

“Per la città – ha introdotto Umberto Antoniacci, presidente di HippoGroup – si tratta di una tradizione che ha raggiunto standard di qualità internazionali e che è inserita nel circuito europeo Uet. La serata quest’anno è arricchita dalla finale del Circuito nazionale guidatori “Sergio Brighenti”, mito delle redini che detiene il record di vittorie nel Campionato europeo”. Da Antoniacci un grazie all’Amministrazione comunale: “Abbiamo ottimi rapporti. La concessione a HippoGroup è stata appena prolungata al 2037“.

Per il vicesindaco Christian Castorri, “l’Ippodromo è un luogo di riferimento della città e il Campionato europeo è un appuntamento fisso che cittadini e turisti si aspettano. Siamo soddisfatti della gestione di HippoGroup, fra l’ippica estiva e gli eventi collaterali organizzati tutto l’anno”.

Sfida a dodici

Sabato sera, ai nastri di partenza ci saranno dodici cavalli. “I migliori del panorama italiano “race off” – ha assicurato Valter Cesaron, responsabile dell’area tecnica di HippoGroup -. I favoriti sono Dimitri Ferm e Dany Capar. Grande attesa anche per Dolce Viki ed Ernesto Spritz, ultimi vincitori del “Città di Montecatini”. La formula è unica al mondo: due prove più la “bella” per stabilire il vincitore tra i due contendenti e i numeri dei dodici partecipanti alla prima sfida invertiti nella seconda”.

Le due madrine

L’evento è sponsorizzato per il nono anno da Orogel. Il direttore marketing Luca Pagliacci ha ricordato che l’azienda “oltre a valorizzare la propria produzione, intende promuovere quelle attività che fanno conoscere e amare la Romagna. Per questo sosteniamo con convinzione l’Ippodromo del Savio”. Pagliacci ha anche annunciato le due madrine della serata di sabato: Manuela Arcuri, celebre showgirl e attrice di fiction, e Greta Zuccarello, modella, ballerina e volto tv.

La conferenza stampa. Seduti, da sinistra: Rondoni, Pagliacci, Antoniacci, Castorri, Rivalta

Musica per tutti

Oltre alle corse, sono tanti gli eventi collaterali. “L’intrattenimento – ha spiegato Marco Rondoni, direttore generale di HippoGroup sarà a cura dei Moka Club con un concerto “spezzettato” fra una gara e l’altra. Il baritono Raffaello Bellavista canterà l’Inno di Mameli, in puro stile yankee, all’inizio della manifestazione. Alla mattina i “Fun Trop” animeranno il centro storico della città richiamando l’attenzione sull’evento serale, che, come da tradizione, si concluderà poco dopo la mezzanotte con i fuochi d’artificio“.

Spazio alle degustazioni

Nell’ambito delle iniziative collaterali alle corse, si prevedono, dalle 18,30, attività per bambini sulla biodiversità, dimostrazioni di educazione fisica per adulti con il consorzio Romagna Iniziative e gli stand di Confagricoltura, Orogel e Centrale del latte di Cesena per la degustazione dei loro prodotti. “Saremo presenti per il primo anno – ha aggiunto Marcello Rivalta, presidente di Confagricoltura Ravenna – e contiamo di confermare la presenza i prossimi anni. Porteremo le noci di Romagna, frutta e ortaggi per promuovere uno stile di vita salutare”.

Solidarietà e legalità

Come da tradizione, non mancherà la maglietta celebrativa del Campionato europeo con i fondi che andranno a favore di Anffas Cesena. Domani, venerdì 5 settembre alle 18,30, il Club Ippodromo ospiterà anche un convegno su “Legalità ed etica nel mondo dell’ippica”. “È organizzato dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari – ha reso noto Rondoni – presieduta dal deputato romagnolo Jacopo Morrone. Si parlerà della piaga delle corse clandestine in un contesto di assoluta legalità”.

Copertura televisiva

L’ingesso all’Ippodromo sarà possibile dalle 18. L’ingresso intero è a 5 euro (il ridotto a 2 euro). Le gare saranno trasmesse su Teleromagna (canale 14) dalle 20,30 con interviste agli ospiti a cura di Luciano Poggi. Diretta anche su Equ tv (canale 151 del digitale terrestre, 220 di Sky e 51 di tivùsat).

Il cavallo del Pirata

A margine della conferenza stampa di oggi, l’allevatrice Iole Rossi ha donato a HippoGroup la coperta di Shoshone, il cavallo di Marco Pantani, e la giubba utilizzata dal Pirata per guidarlo. È stato così suggellata l’unione di due sport, l’ippica e il ciclismo, molto cari ai cesenati.

Rossi con Tognacci e la coperta di Shoshone