Madre Teresa di Calcutta, donna minuta e umile, gigante nella fede e nella carità

Oggi si ricorda la sua memoria a 28 anni dalla morte

Un'immagine esposta nel giorno della Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Foto Vatican news
Un'immagine esposta nel giorno della Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Foto Vatican news

Il tempo per la preghiera non deve mancare mai, nonostante i mille impegni di una missione in primissima linea. La lettera in redazione di Massimo Pieri (Pepe)

Oggi la sua memoria

Caro direttore, oggi, 5 settembre, la Chiesa fa memoria di una santa che con la sua minutezza, umiltà, ma soprattutto fede e forza ha minato le basi dei palazzi dei ricchi ben pensanti mettendo in evidenza il bisogno e la necessità di non chiudere gli occhi alla povertà e alla miseria dilagante del suo tempo. Questa santa è una suora, piccola di statura quanto volete, ma un gigante della fede: Anjezë (Agnese) Gonxhe Bojaxhiu, ma nella Chiesa è conosciuta meglio con il nome di Madre Teresa di Calcutta.

Un nuovo Ordine di donne consacrate

Il suo esempio ha dato l’imput per fondare un Ordine di donne consacrate al servizio continuo al povero e al misero senza distinzione di razza, colore, fede, appartenenza: le Missionarie (e più tardi i Missionari) della Carità. Ricordate il sogno di Nabucodonosor? Teresa è la piccolissima pietra che va a cozzare e far sì che crollasse l’immensa statua. È Davide che mise a terra il gigante Golia, è Giuditta che uccide Oloferne, Giaele che con la furbizia riuscì ad eliminare il generale Sisara…

Il tempo per la preghiera non deve mancare

Ringraziamo il Signore per questo dono immenso. Teresa aveva educato le sue suore a cercare e servire il Cristo nei poveri più poveri, ma voleva che assolutamente non mancasse mai il tempo per la preghiera personale e di comunità davanti al Santissimo Sacramento. Lei che ebbe per cinquant’anni la prova del silenzio, non sentì mai la voce, né un sussurro provenire da Dio, si fidò ciecamente del suo istinto e del suo amore incondizionato.

Ho sete

Concludo con una perla che distingue bene il programma di suor Teresa e fa piazza pulita di qualsiasi dubbio: nelle sue cappelle aveva fatto mettere un crocifisso con una frase: “I thirst”: ho sete! E questo chiude ogni perplessità sulla sua santità. Si è spenta il 5 settembre del 1997. Ti vogliamo bene, Madre Teresa.

Massimo Pieri Pepe – Cesena