Gli Amici di don Baronio inaugurano l’ultimo piano in via Matteotti

Ieri il taglio del nastro dei locali da dedicare a doposcuola e servizi educativi

Ieri, domenica 7 settembre, l’associazione di promozione sociale Amici di don Baronio Aps ha inaugurato il completamento dei lavori di riqualificazione dell’ultimo piano dell’ex Istituto Figli del Popolo, sito in via Matteotti 28 a Savignano sul Rubicone.

Nuovi spazi per il doposcuola di Homo Viator

Un taglio del nastro di quelli che vanno al cuore. Dopo due anni di intenso lavoro, portato avanti grazie all’impegno costante di tanti volontari, la struttura di via Matteotti a Savignano sul Rubicone rende disponibili all’ultimo piano spazi dai colori caldi, dagli arredi moderni e discreti, con tanta luce, da destinare al servizio di doposcuola rivolto ai bambini della scuola primaria, attivo ogni pomeriggio e gestito dall’associazione Oratorio Homo Viator. L’ultimo piano ospiterà inoltre, i nuovi ambienti da aprire a professionisti dedicati alla cura della persona, con particolare attenzione alle famiglie che già usufruiscono dei servizi educativi a prezzi calmierati.

Una storia che nasce da don Carlo Baronio

L’edificio ha accolto e dato dignità ai tanti bambini e ragazzi negli anni in cui don Carlo Baronio vi fondò (nel 1951) una delle case accoglienza dell’Istituto Figli del popolo distribuite in zona. Tante le fotografie appese ai muri che raccontano quella storia di generosità e amore.

Il taglio del nastro di ieri è stato l’ultimo tassello di un percorso iniziato avviato dall’associazione “Amici di don Baronio” nel 2020, che ha visto la progressiva riqualificazione dei tre piani della struttura, grazie a una rete di collaborazione tra cittadini, volontari, tecnici e realtà economiche locali. Il parroco don Davide Pedrosi (nella foto con il sindaco di Savignano), presidente di Amici di don Baronio ha benedetto i locali davanti ai tanti che hanno voluto condividere la festa, molti giovani e giovanissimi. “Questo lavoro, avviato nel 2020, nasce dal desiderio di restituire funzionalità a una struttura storica e di offrirla nuovamente alla comunità” ha ricordato sacerdote ringraziando i volontari e gli sponsor Ivas Vernici e RomagnaBanca. “Senza di loro nulla sarebbe stato possibile.”

Fr Marco Pellegrini: “Un servizio fondamentale per le famiglie”

Fr. Marco Pellegrini, presidente di Oratorio Homo Viator ha osservato: “Il doposcuola è un servizio fondamentale per Savignano e per le famiglie che lo scelgono. Non è solo un supporto scolastico, ma uno spazio educativo dove i bambini crescono, imparano e si relazionano in un ambiente sicuro e stimolante. Grazie a questi nuovi spazi, potremo offrire ancora di più alla città.”

Il sindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua, presente all’inaugurazione, si è detto “Onorato di rappresentare questa comunità di volontari che il cui tempo e impegno vanno a beneficio dell’intera comunità”.

Tra i tanti da ringraziare, conclude l’associazione “ingegner Andrea Baiocchi e l’architetto Stefania Lolli, che hanno seguito i lavori pro bono, e a tutti i volontari delle associazioni Amici di don Baronio e Oratorio Homo Viator che, con passione e dedizione, hanno trasformato questo progetto in realtà”.